Continua a non trovare stabilità l’estate targata 2018 nel mese di agosto; dopo la passata temporalesca a cavallo di Ferragosto, un nuovo nucleo di aria “fredda” in quota si va isolando sul Mediterraneo.
La presenza di tale nocciolo sarà all’origine di una nuova recrudescenza dei temporali che colpiranno oggi pomeriggio gran parte dell’entroterra siculo con locali sconfinamenti lungo le coste.
MATTINA: nuvolosità irregolare su gran parte della Sicilia salvo schiarite lungo la costa meridionale. Sul mar ionio è presente una cella temporalesca stazionante e autorigenerante. Le correnti in quota al momento ne impediscono l’ingresso sulla costa ma non escludiamo tuttavia locali coinvolgimenti del catanese qualora la cella riesca ad espandersi ulteriormente.
POMERIGGIO: rapido aumento della nuvolosità su gran parte dell’entroterra della Sicilia con rovesci e temporali sparsi che potranno risultare localmente intensi specie fra nisseno e agrigentino. Possibili sconfinamenti da espansione in particolare sulle coste sud-occidentali. Un po’ più al riparo potrebbe risultare il settore ionico centrale, dove la probabilità di fenomeni sarà bassa.
SERA: migliora gradualmente con l’approssimarsi del tramonto anche se non escludiamo ancora fenomeni isolati sul settore centrale della nostra isola. Possibili temporali marittimi fra la sera e la notte sul settore tirrenico, specie occidentale.
TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature si manterranno stazionarie con locali punte di +30 °C sulle aree interne centro-orientali, clima nel complesso gradevole. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali e a regime di brezza lungo le coste. Mari poco mossi.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/