Un buon mercoledì dalla redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centrale e sulla nostra isola è in atto un peggioramento delle condizioni atmosferiche dovuto al transito di una perturbazione di origine atlantica, inserita in un’asse di saccatura, preceduta da un flusso di correnti umide e temperate di origine nord africana e seguite da masse di aria relativamente fredde ed instabili di origine nord-atlantica che scorrono lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, attualmente defilato in pieno Atlantico.
Nel corso della giornata il fronte evolverà molto lentamente verso levante a causa di un’alta pressione di blocco presente sul Mediterraneo orientale, conseguentemente i fenomeni potranno risultare insistenti sulle medesime aree per più ore, specie sul settore centro-settentrionale.
Adesso vediamo cosa ci attende per la giornata odierna mercoledì 6 novembre 2019.
EVOLUZIONE PER LA GIORNATA ODIERNA
Fin dal mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale della Sicilia ove non si esclude la possibilità di precipitazioni, inizialmente di debole e moderata intensità ma con tendenza ad ulteriore intensificazione dei fenomeni.
Altrove avremo iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con tendenza, nel corso della mattinata ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità a fui saranno associati fenomeni di moderata intensità ma non sono da escludere successivamente delle locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale specie lungo il settore tirrenico centrale ed est palermitano.
Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà ad un ulteriore intensificazione dei fenomeni lungo il settore tirrenico centro orientale e aree montuose limitrofe ove potranno assumere carattere di forte intensità.
Sul resto dell’isola avremo condizioni di diffusa instabilità con piogge ed isolati rovesci, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
I venti saranno inizialmente moderati dai quadranti meridionali lungo il versante ionico, ma con tendenza a divenire, nel corso del giorno, nord occidentali. Altrove i venti saranno moderati di maestrale con locali rinforzi specie lungo il Canale di Sicilia.
Mari che saranno generalmente mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale flessione.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia