Quantcast
Tutto pronto per il primo ACUTO INVERNALE: FREDDO, PIOGGE e NEVE in arrivo da domani MARTEDÌ 10 dicembre
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Tutto pronto per il primo ACUTO INVERNALE: FREDDO, PIOGGE e NEVE in arrivo da domani MARTEDÌ 10 dicembre

Tutto pronto per il primo ACUTO INVERNALE: FREDDO, PIOGGE e NEVE in arrivo da domani MARTEDÌ 10 dicembre

E’ tutto pronto per il primo vero assaggio d’inverno della stagione!
Aria fredda di estrazione polare marittima, si riverserà già delle prossime ore sul Mediterraneo, alimentando una vasta saccatura di origine artica che avvolgerà nella giornata di domani martedì 10 dicembre gran parte del bacino del Mediterraneo.
La presenza ad ovest di una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre andrà ad infittire il gradiente barico orizzontale (differenza di pressione fra due isobare contigue in rapporto alla loro distanza) il che si tradurrà in un aumento dell’intensità dei venti, specie in serata fra trapanese e palermitano.

EVOLUZIONE PER DOMANI MARTEDÌ 10 DICEMBRE

Il sistema frontale che si genererà andrà ad apportare condizioni di marcata instabilità già dal mattino prevalentemente su trapanese, costa tirrenica e settore ionico settentrionale dove ci attendiamo piogge e rovesci a carattere sparso. Altrove nubi sparse ma asciutto con fenomeni al più isolati.

Piogge previste per martedì 10 dicembre

Nel pomeriggio insisteranno condizioni di instabilità sul settore tirrenico del messinese e catanese (specie area etnea) mentre assisteremo ad un temporaneo miglioramento sul settore occidentale e palermitano; altrove nuvoloso o molto nuvoloso con fenomeni isolati più probabili sul siracusano e ragusano.
In serata peggiora nuovamente su palermitano con piogge e rovesci sparsi con possibili grandinate, i fenomeni si estenderanno fra la sera e la notte anche sul messinese; asciutto altrove con fenomeni al più isolati.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1100/1200 metri su trapanese e palermitano, dai 1300/1400 sui restanti settori.
I venti, inizialmente sostenuti di maestrale, tenderanno a ruotare a grecale dalla sera, mentre i mari risulteranno molto mossi o agitati ad eccezione dello Ionio che, essendo sotto vento, risulterà mosso.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia