Un saluto dalla redazione del CMS e ancora Buone Feste.
Il temporaneo sbilanciamento verso ovest e successiva elevazione verso nord-est dell’alta pressione delle Azzorre esporrà la nostra isola a correnti molto fredde di matrice artica.
Tali correnti saranno veicolate da un’ampia saccatura che punterà nella giornata odierna la Grecia andando ad isolare un vero e proprio minimo depressionario.
La nostra isola sarà di fatto distante dal nucleo gelido in quota, trovandosi sul bordo esterno di tale saccatura; ne conseguirà quindi, si un generale ed incisivo calo delle temperature con termiche a quota 850 hPa che oscilleranno fra i -6 °C del messinese e i -4 °C dei restanti settori dell’isola; ma mancando il supporto in quota, tale calo termico non sarà accompagnato da fenomeni degni di nota.
Solo i Nebrodi, il comprensorio etneo e localmente Madonie, potranno vedere deboli nevicate, ma si tratterà comunque di fenomeni poco incisivi.
Previsioni per l’EPIFANIA
Altrove avremo maggiori spazi soleggiati in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso, mentre le aree con maggiori spazi soleggiati saranno indubbiamente quelle meridionali e sud-orientali, dove il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia