Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Anche nei prossimi giorni, su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa centrale, il protagonista sarà l’anticiclone. La depressione che già nella giornata odierna si è isolata ad ovest del Portogallo continuerà ad essere alimentata da correnti instabili di origine atlantica.
Sull’Europa nord-orientale e sui Balcani, scivoleranno invece correnti di aria fredda di origine polare; questi due fattori faranno si che l’alta pressione possa elevarsi verso nord proprio sul Mediterraneo centrale, fondendosi da metà settimana con un campo d’alta pressione isolatosi in questi giorni a ridosso del Regno Unito. Il tutto, per quanto riguarda la Sicilia, sarà accompagnato da un contesto termico superiore alle medie stagionali.
EVOLUZIONE
Martedì 14 aprile
Cielo coperto da nubi medio-alte o da velature su buona parte dell’isola, specie sulle zone occidentali e sulla Sicilia centro-settentrionali; dal tardo pomeriggio schiarite più ampie con cielo in prevalenza poco nuvoloso.
Temperature in leggero aumento, con locali punte oltre i +24 °C; in calo dal tardo pomeriggio.
Venti di scirocco da moderati a forti sulle zone occidentali e lungo la costa tirrenica nella prima parte della giornata; in graduale attenuazione e in rotazione a nord, nord-ovest dal pomeriggio.
Mari: da mosso a molto mosso il Canale di Sicilia, mosso Ionio, poco mosso il Tirreno.
Mercoledì 15 aprile
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; nelle ore pomeridiane tendenza alla formazione di nubi nelle zone interne in generale senza fenomeni associati.
Temperature in lieve calo.
Venti deboli di direzione variabile, a regine di brezza lungo le coste.
Mari: da mosso a molto mosso lo Ionio; da poco mossi a mossi i restanti bacini.
Giovedì 16 aprile
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola nella prima parte della giornata; dal pomeriggio sviluppo di qualche nube ad evoluzione diurna nelle zone interne mentre troveremo cielo velato da nubi alte sul resto dell’isola.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Venti da deboli a moderati in prevalenza da sud.
Mari: poco mossi il Tirreno; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia