Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centrale, nel corso dei prossimi giorni, si assisterà ad un’ulteriore rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, alimentato da una saccatura che dal nord-Atlantico si estenderà fino all’entroterra nord-africano, da dove si andrà ad isolare, sotto la catena montuosa dell’Atlante, una circolazione depressionaria in successivo spostamento verso levante.
La conseguenza immediata sarà l’attivazione di un flusso di correnti temperate ed umide dai quadranti meridionali che investiranno in parte la nostra isola, con associato graduale incremento termico.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Tempo previsto per venerdì 17 aprile
Fin dal mattino avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo il transito di innocue velature che renderanno il cielo temporaneamente velato o parzialmente nuvoloso.
Nel corso del pomeriggio, si assisterà lungo le aree interne e montuose, ad un parziale sviluppo di nubi ad evoluzione diurno ma con scarsa probabilità di fenomeni.
Tendenza in serata ad ampie schiarite ovunque.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud orientali, ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente poco mossi, mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento.
Tempo previsto per sabato 18 aprile
Fin dal mattino avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o velato ovunque, con locali addensamenti nuvolosi lungo le aree interne e montuose dell’isola, specie durante le ore centrali e pomeridiane del giorno.
In serata si avranno ampie schiarite, salvo il transito di innocue velature.
I venti saranno deboli o a regime di brezza quasi ovunque, eccetto lungo il Canale di Sicilia ed il trapanese ove saranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
Mari generalmente poco mossi, mosso risulterà il canale di Sicilia.
Temperature in lieve ulteriore aumento con punte di +25/+26 °C
Tempo previsto per domenica 19 aprile
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato ovunque, tendenza al pomeriggio, lungo le aree interne, ad un temporaneo aumento della nuvolosità per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, ma senza fenomeni di rilievi, con successiva attenuazione di essa durante le ore tardo pomeridiane.
In serata tendenza ad un nuovo incremento della nuvolosità, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, per il sopraggiungere, da ovest, di nubi stratificate.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza su buona parte del territorio regionale, eccetto il settore occidentale e sud occidentale siculo, ove saranno moderati dai quadranti meridionali.
Mari calmi o poco mossi ovunque, tranne il Canale di Sicilia ove risulterà mosso.
Temperature in lieve aumento con punte di +25/+27 °C
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia