Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Nel corso dei primi giorni della settimana entrante, si assisterà, da ovest, ad una parziale espansione dell’anticiclone delle Azzorre, ma tuttavia, il Mediterraneo centrale e la nostra isola si troveranno esposte ad un flusso di correnti umide e debolmente instabili di origine atlantica, in seno alle quali, transiterà un moderato sistema frontale che, nella giornata di mercoledì, interesserà anche la nostra regione, apportando un generale peggioramento.
Non vi è ancora chiarezza sulla dinamica di tale peggioramento, dovuta alla maggior o minor resistenza che l’alta pressione potrebbe opporre; dedicheremo quindi a tale dinamica un successivo ulteriore approfondimento.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 27 aprile
Al mattino avremo, su gran parte della Sicilia, generali condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso.
In giornata si assisterà ad una graduale intensificazione della nuvolosità, specie lungo le aree interne ed i rilievi montuosi dell’isola, con possibili precipitazioni, localmente a carattere temporalesco di moderata intensità, possibili sconfinamenti dei fenomeni sulla costa orientale.
In serata tendenza ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni quasi ovunque, tranne il settore orientale dell’isola ove insisterà qualche locale fenomeno di debole intensità.
Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali e nord occidentali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie.
Tempo previsto per martedì 28 aprile
Giornata, che inizialmente, si presenterà poco nuvolosa ovunque, con tendenza, in giornata, a locali addensamenti nuvolosi lungo le aree interne ed i rilievi montuosi settentrionali siculi, ove vi sarà la possibilità di qualche fenomeno di debole o moderata intensità ma in successiva attenuazione, specie in serata.
Tendenza a nuovo incremento della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale e settentrionale.
Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia.
Temperature senza particolari variazioni di rilievo.
Tempo previsto per mercoledì 29 aprile
Peggiora fin dal mattino a partire dal settore occidentale siculo con precipitazioni sparse da deboli a moderate in estensione, nel corso della giornata, al resto dell’isola.
Dal tardo pomeriggio, tendenza ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal trapanese, ove si faranno strada delle ampie schiarite che, entro la serata e la nottata, riguarderanno buona parte del territorio regionale.
Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali e nord occidentali, con locali rinforzi lungo il Canale di Sicilia che risulterà mosso, mentre risulteranno poco mossi i rimanenti mari.
Temperature generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia