Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms.
Il mese di novembre inizierà con condizioni atmosferiche in prevalenza stabili e temperature miti, grazie alla presenza, su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale e l’Italia, di un campo di alta pressione di matrice azzorriana, alimentato da una intensa attività depressionaria in sede nord-atlantica.
In seguito, tra le coste orientali del nord-America e l’atlantico occidentale, giungerà un’ampia saccatura che favorirà una rimonta azzorriana verso il nord Atlantico.
Lungo il bordo orientale di questa ampia struttura anticiclonica, si attiverà un flusso di correnti fredde ed instabili che dall’Europa settentrionale si spingeranno, fino all’Atlantico portoghese ed il Marocco.
La saccatura ad esso connesso andrà gradualmente ad innescare, lungo il Mediterraneo centrale e le nostre regioni, una rimonta anticiclonica di matrice nord-africana, responsabile di tempo stabile e clima mite.
Nonostante ciò, non si avranno giornate pienamente soleggiate, a causa del ristagno delle masse d’aria e dell’umidità negli strati dell’atmosfera, dovuto ad una scarsa circolazione dei venti, con possibili formazioni di locali foschie e banchi di nebbia, lungo la fascia costiera, le vallate ed aree interne della Sicilia.
Ma dopo quest’analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 2 novembre
Primo giorno della nuova settimana che sarà caratterizzato, in gran parte, da condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso ovunque la presenza, al primo mattino, di locali foschie e banchi di nebbia lungo le coste o nelle vallate interne dell’isola, in dissolvimento nel corso della mattinata. Qualche nube in più potrà persistere lungo la fascia costiera tirrenica e le isole Eolie ed Ustica.
I venti saranno deboli di direzione variabile.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve aumento.
Tempo previsto per martedì 3 novembre
Nella giornata di Martedì non avremo sostanziali variazioni dello stato del tempo, continueremo ad avere condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, salvo la formazione, al primo mattino, di locali foschie e banchi di nebbia lungo le aree interne e la fascia costiera sicula, in dissolvimento durante la tarda mattinata. Mentre avremo una maggiore nuvolosità lungo il mar Tirreno, le aree costiere limitrofe e le isole minori, ossia le Eolie ed Ustica.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per mercoledì 04 novembre
Giornata all’insegna del tempo stabile con cielo in gran parte poco nuvoloso, con qualche nube in più lungo il settore tirrenico. Nel corso del pomeriggio ed in serata, parziale aumento della nuvolosità di tipo stratificato, a partire dalla Sicilia occidentale, in estensione, entro la serata, al resto dell’isola.
Venti deboli di direzione variabile con tendenza a disporsi dai quadranti sud orientali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari calmi o poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia