Un saluto a tutti i nostri lettori dallo staff del CMS.
La stagione autunnale continua a mostrare segni di affanno, infatti continueranno a mancare quelle condizioni atmosferiche tipiche della stagione in essere ossia le piogge accompagnate dal vento e da temperature consone al periodo.
La causa di tutto ciò è dovuto alla presenza, su gran parte dell’Europa centrale e del bacino del Mediterraneo, di un vasto campo di alta pressione, che impedisce alle piovose perturbazioni atlantiche di entrare in maniera franca, in aree mediterranea dando poi vita a condizioni di tempo instabile e perturbato.
Tuttavia, nonostante la presenza dell’alta pressione, non mancheranno le possibilità che vi siano dei locali annuvolamenti, in quanto le regioni meridionali e la nostra isola si troveranno sul margine orientale di questa vasta area di alta pressione e di conseguenza sarà interessata da deboli infiltrazioni di aria relativamente fresca e debolmente instabile in arrivo dall’Europa orientale, che durante il giorno potrà dar vita a qualche addensamento nuvoloso lungo le aree interne dell’isola ma anche lungo le aree montuose a ridosso delle coste ioniche e del versante tirrenico centro orientale.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 9 settembre
Inizio di settimana che si presenterà con generali condizioni di cielo poco nuvoloso lungo il settore centro meridionale della Sicilia, mentre sul versante tirrenico ed in parte quello ionico avremo la presenza di una maggiore nuvolosità a cui potrà essere associata qualche isolata e debole precipitazione.
Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio si assisterà, lungo alle aree interne dell’isola, ad un parziale incremento della nuvolosità ma con scarsi fenomeni, limitati all’area degli Iblei e localmente al comprensorio etneo, in attenuazione nel corso della serata, mentre la nuvolosità insistere’ lungo le aree del settore tirrenico a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Venti deboli dai quadranti nord orientali lungo la Sicilia centro orientali mentre altrove saranno deboli di direzione variabile.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per martedì 10 novembre
Al mattino condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta lungo il versante tirrenico.
Durante le ore centrali del giorno si assisterà ad un temporaneo incremento della nuvolosità, in particolar modo lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale ove non si esclude la possibilità di qualche isolata precipitazione di debole intensità ma con tendenza, in serata, ad una parziale attenuazione della nuvolosità.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve diminuzione.
Tempo previsto per mercoledì 11 novembre
Giornata che, inizialmente, vedrà condizioni di cielo poco nuvoloso con qualche nube in più lungo il settore tirrenico.
Nel corso delle ore centrali del giorno, non mancheranno i classici addensamenti nuvolosi, in particolar modo lungo le aree montuose della Sicilia orientale, a cui potranno essere associati degli isolati fenomeni di debole intensità, ma in attenuazione serale.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia