Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
L’ultimo fine settimana prima delle festività natalizie sarà caratterizzato da condizioni di tempo incerto, con tante nubi e un ritorno delle piogge tra sabato e domenica.
La giornata di venerdì sarà ancora caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione, che garantirà tempo stabile seppur con la presenza di nuvolosità diffusa, in un contesto di tempo asciutto.
Dalla serata di sabato è però atteso un nuovo peggioramento, a causa di un vortice afro-mediterraneo che porterà piogge su gran parte dell’isola, specie sulla Sicilia occidentale, meridionale e ionica.
Fenomeni che, seppur deboli e isolati insisteranno per buona parte della giornata di domenica. Dal punto di vista termico valori che rimarranno sopra le medie stagionali, con un lieve calo delle temperature da domenica.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 18 dicembre
Sin dal mattino e per il resto della giornata alternanza tra annuvolamenti e temporanee schiarite su gran parte dell’isola. Fenomeni assenti se non qualche possibile locale piovasco.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità da est, sud-est.
Mari in generale poco mossi, ad eccezione del Canale di Sicilia che risulterà mosso.
SABATO 19 dicembre
Al mattino e nel pomeriggio cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su tutta la Sicilia, in generale senza fenomeni associati. Dalla serata peggiora sui settori occidentali e meridionali con prime piogge di debole o moderata intensità. Fenomeni più diffusi e consistenti nella notte, in graduale estensione al resto dell’isola.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità da est, sud-est; in rinforzo dal pomeriggio lungo le coste meridionali.
Mari poco mossi o mossi; mosso o molto mosso il canale di Sicilia.
DOMENICA 20 dicembre
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’isola, con piogge sparse di debole o moderata intensità, specie su trapanese, agrigentino e settori ionici, dove nelle prime ore del giorno non si esclude qualche fenomeno di forte intensità. Il resto della giornata proseguirà con alternanza di cielo nuvoloso accompagnato da deboli piogge e schiarite.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi, nelle medie stagionali.
Venti deboli o moderati dai quadranti orientali.
Mari: mosso lo Ionio e il canale di Sicilia, poco mossi il Tirreno.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia