Quantcast
SICILIA: nuova irruzione artica LUNEDÌ con VARIABILITÀ, poi graduale aumento delle TEMPERATURE
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: nuova irruzione artica LUNEDÌ con VARIABILITÀ, poi graduale aumento delle TEMPERATURE

SICILIA: nuova irruzione artica LUNEDÌ con VARIABILITÀ, poi graduale aumento delle TEMPERATURE

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

In questi ultimi giorni la nostra regione sta sperimentato condizioni atmosferiche tipicamente invernali per il passaggio di 2 impulsi perturbati, di origine nord-atlantica.
Il primo transitato nella giornata di ieri che ha riportato, oltre alle piogge, anche la neve lungo i principali rilievi montuosi dell’isola.
Tra la serata odierna e la giornata di domani, risentiremo del passaggio della seconda perturbazione, anch’essa, seguita da correnti fredde di origine balcanica associate ad una nuova flessione del campo termico.
Essa tenderà, rapidamente, ad allontanarsi verso levante, sotto la spinta di una temporanea rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche associato ad un graduale rialzo del campo termico.
Successivamente, si farà strada, verso l’Europa occidentale, una nuova saccatura nord atlantica, la quale richiamerà verso la nostra isola un flusso di correnti più umide e temperate dai quadranti sud-occidentali, che investiranno anche il nostro territorio regionale, a partire dalla giornata di mercoledì.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 18 gennaio

Fin dal mattino avremo, su gran parte dell’isola, condizioni di cielo nuvoloso o localmente molto nuvoloso, con nuvolosità più compatta lungo il settore centro settentrionale dell’isola ove avremo piogge diffuse e locali rovesci, nevosi lungo i rilievi montuosi al di sopra degli 800-900 metri di quota. Altrove, avremo una nuvolosità meno compatta ove i fenomeni risulteranno a carattere sparso e di debole intensità, con schiarite più ampie lungo il settore sud orientale siculo.
Nel corso della giornata si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, quasi ovunque, eccetto lungo il settore tirrenico e aree montuose limitrofe, dove permarranno ancora degli addensamenti nuvolosi in grado di dare qualche sporadica precipitazione, di debole intensità che risulterà nevosa al di sopra dei 700-800 metri.
Venti moderati, con locali rinforzi dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Temperature in generale diminuzione con i valori che si porteranno, nuovamente al di sotto delle medie stagionali.


Tempo previsto per martedì 19 gennaio

In mattinata, lungo il settore tirrenico, insisterà una residua nuvolosità, a cui sarà associato qualche fenomeno sparso, nevoso al di sopra dei 900-1000 metri, ma in rapido miglioramento.
Nel resto dell’isola, per gran parte della giornata, avremo delle ampie schiarite con qualche isolato annuvolamenti, con tendenza, in serata, ad un parziale incremento della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale.
Venti, inizialmente deboli dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo il mar Ionio a largo. In serata, a partire dalla Sicilia occidentale, tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento.

 
Tempo previsto per mercoledì 20 gennaio

Fin dalle prime ore del mattino, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, ma a cui non saranno associati fenomeni degni di nota con tendenza, in giornata ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità che, dal pomeriggio ed in serata, daranno luogo, specie lungo il settore centro meridionale ed orientale dell’isola, a fenomeni di debole e moderata intensità.
I venti saranno moderati, dai quadranti meridionali, con locali rinforzi lungo la fascia costiera meridionale e settentrionale dell’isola.
Mari generalmente mossi con moto ondoso in, ulteriore, aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in generale ed ulteriore aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia