Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del Cms.
Su buona parte dell’Europa insiste un’ampia circolazione depressionaria che veicola una serie di impulsi perturbati di origine atlantica.
Essi sono preceduti da correnti più umide e temperate, di origine nord-africana, e seguite da masse d’aria, relativamente fredde, di origine nord atlantica.
Nel corso dei primi giorni della settimana, sul Mediterraneo centrale, transiteranno altre 2 perturbazioni, apportando, anche sulla nostra regione, condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato.
A partire da martedì, dopo il transito della seconda perturbazione, si assisterà, lungo l’Europa occidentale, allo sviluppo di un promontorio di alta pressione, alimentato da una saccatura presente in aperto Atlantico.
Questa rimonta anticiclonica favorirà, lungo il suo bordo orientale, una discesa di masse d’aria fredda provenienti dal nord Europa, che punteranno il Mediterraneo.
Il tutto sarà accompagnato da un discreto calo delle temperature che favorirà il ritorno della neve, specie lungo i principali rilievi montuosi della Sicilia centro-settentrionale.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 25 gennaio
Fin dal mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso ovunque con nubi più compatte lungo il settore tirrenico, ove avremo delle locali precipitazioni di moderata intensità. Nel corso della giornata, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, si assisterà ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità a cui saranno associati dei fenomeni di moderata e, localmente, forte intensità con tendenza, entro la serata, ad estendersi a gran parte del nostro territorio regionale, eccetto lungo le aree del versante ionico, ove i fenomeni risulteranno meno intensi e a carattere sparso.
Le precipitazioni, lungo le aree montuose dell’isola, assumeranno carattere nevoso a partire dai 1500-1600 metri.
I venti saranno moderati, con locali rinforzi, dai quadranti occidentali.
Mari generalmente mossi, localmente, molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per martedì 26 gennaio
Al mattino avremo una diffusa nuvolosità ovunque con piogge e locali rovesci, specie lungo il settore tirrenico e sud occidentale dell’isola, mentre, I fenomeni, risulteranno meno estesi ed intensi lungo il settore orientale siculo. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, lungo i rilievi montuosi della Sicilia centro settentrionale, a partire dai 700-800 metri.
Nel corso della giornata si assisterà, a partire dalla Sicilia occidentale, ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con tendenza, entro la serata, ad ampie schiarite su buona parte del territorio regionale, eccetto lungo il settore tirrenico centrale ed orientale, ove insisteranno nubi e fenomeni di moderata intensità, nevosi al di sopra dei 700-800 metri ma non si esclude la possibilità, durante i fenomeni più intensi, che, localmente, qualche fiocco possa spingersi fino ai 600 metri.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti settentrionali e nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in generale diminuzione, più sensibile lungo il settore settentrionale ed occidentale dell’isola.
Tempo previsto per mercoledì 27 gennaio
In mattinata, e per buona parte della giornata, avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, specie lungo la Sicilia centro settentrionale, ove saranno possibili delle precipitazioni di moderata intensità, nevose al di sopra dei 800-900 metri, ma non si esclude la possibilità che qualche nevicata coreografica possa spingersi localmente fino ai 700 metri, specie in presenza di fenomeni più intensi ma con tendenza, dal pomeriggio, ad un graduale innalzamento della quota neve. Altrove la nuvolosità risulterà meno compatta e, di conseguenza, le precipitazioni risulteranno di debole intensità e a carattere isolato.
Venti moderati dai quadranti settentrionali.
Mari da mossi a localmente molto mossi.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia