Buon pomeriggio da parte della redazione del Cms.
In questo articolo faremo un focus circa il peggioramento che, a partire dalla tarda nottata, investirà nella giornata di domani martedì 26 gennaio, gran parte della Sicilia.
Nel Nord-Europa ha iniziato il suo cammino una saccatura colma di aria artica che, già da stasera, si fionderà rapidamente sul Mediterraneo.
Tale configurazione è legata alla risalita ad ovest di un’area anticiclonica che favorirà tale discesa di aria fredda che fra stanotte e domani causerà un peggioramento del tempo con precipitazioni sparse su tutta l’isola e un sensibile calo delle temperature.
PREVISIONE PER MARTEDÌ 26 GENNAIO
A partire dalla tarda nottata, assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, che culminerà nella mattinata di domani.
L’isola, infatti, vedrà il materializzarsi delle prime precipitazioni a partire dalle primissime ore mattutine, con palermitano e trapanese tra le aree colpite per prime con piogge e rovesci diffusi.
Nel corso della giornata, i fenomeni tenderanno ad espandersi lungo tutta l’isola, ad eccezione del versante orientale siculo, con catanese e siracusano più al riparo con fenomeni più irregolari.
La situazione migliorerà a partire dalla serata, ad eccezione del messinese e est palermitano, ove insisteranno nubi e fenomeni di debole o moderata intensità fino a tarda sera. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso in serata a partire dai 700-800 metri, specialmente lungo il comparto centro settentrionale.
I venti saranno moderati, con locali rinforzi dai quadranti settentrionali e nordoccidentali.
I mari saranno generalmente molto mossi, soprattutto il Canale di Sicilia.
Le temperature subiranno un discreto calo, maggiormente percepibile lungo il settore settentrionale ed occidentale dell’isola.
Articolo di: Davide Villaggio
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia