Quantcast
SICILIA: WEEKEND dai due volti: mite SABATO, peggiora da DOMENICA con piogge sparse
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: WEEKEND dai due volti: mite SABATO, peggiora da DOMENICA con piogge sparse

SICILIA: WEEKEND dai due volti: mite SABATO, peggiora da DOMENICA con piogge sparse

PREVISIONE METEO WEEKEND

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Sulla Sicilia l’ultimo fine settimana di gennaio sarà particolarmente dinamico dal punto di vista meteorologico, visto che si passerà dall’alta pressione con temperature miti di sabato alle piogge con calo termico di domenica.
In un primo momento la Sicilia vivrà una fase di tempo stabile, grazie alla presenza di un campo anticiclonico che, già in queste ore, si estende su buona parte dell’Italia centro-meridionale; alta pressione accompagnata da masse d’aria miti per il periodo, che porteranno le temperature anche 4/5 °C sopra le medie.
Da domenica situazione destinata a cambiare, per l’arrivo di un vortice di bassa pressione di origine atlantica che porterà piogge un po’ su tutta l’isola, con annesso calo delle temperature, che si riporteranno nelle medie.


EVOLUZIONE

SABATO 30 gennaio

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte su gran parte dell’isola. In serata prime nubi più compatte in arrivo sui settori occidentali, in graduale estensione al resto dell’isola.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, oltre le medie stagionali.
Venti di moderata intensità inizialmente di maestrale, in rotazione a libeccio in serata.
Mari mossi, localmente molto mosso il Tirreno.

DOMENICA 31 gennaio

Già nella notte cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola, con piogge di moderata intensità che, a partire dai settori occidentali, si estenderanno al resto dell’isola; un pò ai margini solo il ragusano e il siracusano. Dalla tarda mattinata parziale miglioramento, con il resto della giornata che proseguirà tra schiarite e annuvolamenti più compatti accompagnati da deboli piogge. In serata graduale miglioramento sulla Sicilia meridionale mentre nubi più compatte su quella tirrenica dove saranno possibili fenomeni di debole o moderata intensità.
Temperature in sensibile calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di ponente di moderata intensità.
Mari mossi o molto mossi, specie i bacini occidentali.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia