Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Fine settimana tipicamente invernale sulla Sicilia, prima con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, poi con la tanta attesa prima intensa ondata fredda della stagione, che porterà anche qualche nevicata.
Nella giornata di sabato è atteso il passaggio di un vortice di bassa pressione di origine atlantica che porterà piogge diffuse un po’ su tutta l’isola, vortice che successivamente avrà il ruolo di richiamare una grossa massa di aria gelida di origine artica, attualmente presente sui Balcani, pronta a tuffarsi nel Mediterraneo.
Già dalle prime ore di domenica l’aria siberiana avanzerà sulla Sicilia portando un rapido e sensibile calo delle temperature, con valori a 850 hPa fino a -7°C, -8°C, ovvero temperature fino a 10°C sotto le medie.
Freddo pungente che provocherà un calo della quota neve, fin sui 300 metri in serata nelle aree interessate da fenomeni. Precipitazioni che però risulteranno poco abbondanti e per lo più irregolari.
Picco del freddo che si raggiungerà nella notte successiva con l’aria artica che insisterà anche nella prima parte della prossima settimana e occhi puntati proprio alla giornata di lunedì dove la neve potrebbe spingersi a quote pianeggianti.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 13 febbraio
Al mattino condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola con piogge di moderata intensità che dai settori occidentali si estenderanno gradualmente al resto dell’isola. Dal pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso con piogge sparse di debole intensità. In serata miglioramento sui settori sud-orientali, altrove ancora
nubi con deboli fenomeni. Neve a quote alte, sopra i 1600 metri in calo sui 1300 metri in serata.
Temperature in lieve calo, più marcato dalla serata.
Venti di ponente di moderata intensità.
Mari mossi, localmente molto mossi i bacini occidentali.
DOMENICA 14 febbraio
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte dell’isola con fenomeni di debole intensità specie sulla Sicilia centro-settentrionale, che assumeranno carattere nevoso inizialmente sui 1000 metri, ma con quota neve in rapida discesa sui 600 metri entro ora di pranzo sulla Sicilia centro-settentrionale, altrove calo nelle ore successive. Il resto della giornata proseguirà con fenomeni irregolari di debole o localmente moderata intensità, più probabili sulla Sicilia centro-settentrionale e ionica; altrove qualche schiarita in più. Fenomeni che saranno a carattere nevoso dal pomeriggio sui 300/400 metri, sui 200 m dalla serata specie sul messinese, dove non si esclude qualche fioccata al piano.
Temperature in sensibile calo, specie dal pomeriggio con lo 0 termico che si attesterà sui 700 metri dal pomeriggio e sui 500 metri in serata e nella notte.
Venti di moderata o forte intensità di grecale.
Mari molto mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia