La stagione invernale, nel corso dei prossimi giorni, mostrerà il suo volto più stabile e mite, grazie alla presenza, sul Mediterraneo centrale, di un robusto campo di alta pressione di matrice sub tropicale, alimentato da una saccatura presente tra l’Europa occidentale ed il nord Africa.
In seno a tale saccatura è presente una vasta perturbazione atlantica che, anziché, portarsi verso le nostre regioni, tenderà a dividersi in 2 tronconi, quello settentrionale tenderà a sfilare verso l’Europa centro settentrionale, mentre quello meridionale, tenderà a portarsi verso l’entroterra algerino e tunisino, dove darà vita ad una circolazione depressionaria sottovento alla catena montuosa dell’Atlante per poi attraversare, da ovest verso est, il territorio nord africano, influenzando marginalmente il tempo sulla nostra isola, specie lungo il suo settore orientale e meridionale e le isole minori a sud della Sicilia.
Il tutto in un contesto termico gradevole specie durante le ore centrali del giorno. Ma adesso, dopo questa breve analisi, diamo uno sguardo, più nel dettaglio, al tempo previsto per i prossimi giorni.
Giornata all’insegna del cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte lungo le aree orientali e meridionali dell’isola con tendenza, dal pomeriggio, ad ampie schiarite ad iniziare dal settore occidentale e meridionale dell’isola, mentre altrove insisterà una nuvolosità a carattere irregolare.
Venti generalmente deboli di direzione variabile, con locali rinforzi, dai quadranti orientali lungo il Canale di Sicilia che risulterà localmente mosso, mentre altrove I mari risulteranno calmi o poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve ed ulteriore aumento.
Fin dal mattino, avremo condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso quasi ovunque, con locali foschie o banchi di nebbia in successivo e rapido dissolvimento durante la mattinata, mentre, lungo il settore settentrionale della Sicilia e le isole a nord di essa, avremo condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia