Quantcast
WEEKEND IN SICILIA: arretra l'ALTA PRESSIONE con nubi in aumento e qualche fenomeno
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND IN SICILIA: arretra l’ALTA PRESSIONE con nubi in aumento e qualche fenomeno

WEEKEND IN SICILIA: arretra l’ALTA PRESSIONE con nubi in aumento e qualche fenomeno

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato, sulla Sicilia, ancora da un discreto campo di alta pressione, anche se non mancherà qualche infiltrazione da est che porterà un po’ di nubi e locali precipitazioni.
Questo lungo periodo anticiclonico sembra destinato gradualmente a terminare, almeno temporaneamente; domani assisteremo al passaggio di un sistema nuvoloso in risalita da sud-ovest che interesserà gran parte dell’isola, tra sabato e domenica invece, avremo a che fare con un po’ di attività termoconvettiva, con nuvolosità pomeridiana per lo più nelle zone interne. Dal punto di vista termico poche variazioni, con temperature vicine alle medie stagionali per tutto il weekend.

EVOLUZIONE

VENERDÌ 05 marzo

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o coperto su tutta l’isola, ma con pochi fenomeni, più probabili sui settori occidentali e sul settore ionico dal pomeriggio. Graduale miglioramento dalla serata ad iniziare dai meridionali, con schiarite via via più ampie.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli in prevalenza da est, sud-est.
Mari poco mossi il Tirreno e lo Ionio, mosso il Canale di Sicilia.

SABATO 06 marzo

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte della Sicilia, qualche nube in più solo sui settori orientali. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne, soprattutto sui settori centro-orientali dove non si esclude qualche locale piovasco.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in prevalenza mossi, poco mosso il Tirreno.

DOMENICA 07 marzo

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; dalla tarda mattinata nubi in aumento nelle zone interne che insisteranno anche nel pomeriggio, accompagnati da locali isolati piovaschi.
Temperature senza variazioni di rilievo.
Venti di debole o localmente moderata intensità di scirocco.
Mari mossi, poco mosso il Tirreno.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia