Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
A partire dalla giornata di ieri, con l’equinozio di primavera, è iniziata ufficialmente la stagione primaverile anche se, dal punto di vista delle condizioni atmosferiche, assumerà caratteristiche tipicamente tardo invernali, con il ritorno del piogge e della neve a quote relativamente basse per il periodo.
L’ artefice di tutto ciò è la latitanza dell’anticiclone delle Azzorre, che anziché estendersi verso il Mediterraneo centro occidentale, tende ad estendersi verso il nord Atlantico favorendo al contempo, la discesa di un flusso di correnti fredde ed instabili provenienti dalle latitudini artiche
L’aria fredda andrà ad alimentare una circolazione depressionaria, di origine nord-africana, che nel corso dei prossimi giorni, tenderà a portarsi verso l’Europa orientale ma in grado di influenzare il tempo anche sulle regioni centro meridionali.
Questo determinerà, specie nella giornata di Lunedì è Martedì, delle condizioni atmosferiche diffusamente instabili ed a tratti perturbate che riguarderanno sopratutto il settore settentrionale ed occidentale dell’isola maggiormente esposte alle correnti in arrivo dai quadranti settentrionali.
Inoltre lo scorrimento, di masse d’aria decisamente più fredde, a tutte le quote, lungo la superficie relativamente mite del mar Adriatico e del mar Tirreno, favorirà l’innesco del Thyrreniam Sea Effect (TSE) con la formazione e lo sviluppo di formazioni nuvolose lineari, in grado di dare origine a fenomeni localmente a carattere di rovescio o temporale che andranno, successivamente a coinvolgere il settore settentrionale ed occidentale dell’isola, risultando nevose oltre i 600-700 metri.
A partire dalla giornata di Mercoledì, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche per il graduale ed ulteriore allontanamento, verso levante, della saccatura artica, sotto la spinta, da ovest dell’anticiclone delle Azzorre.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 22 marzo
Nel corso della giornata di domani, fin dal mattino, avremo una diffusa nuvolosità lungo le aree centro settentrionali ed occidentali dell’isola, con piogge diffuse e locali rovesci. I fenomeni assumeranno carattere nevoso, inizialmente oltre i 900-1000 metri ma con quota neve in ulteriore calo, nel corso del pomeriggio ed in serata, che si attesterà attorno ai 700-800 metri e, localmente, a quote inferiori durante i fenomeni più intensi.
Nel resto dell’isola, specie il settore meridionale, avremo condizioni di tempo più asciutto con parziali schiarite.
Venti da moderati a localmente forti, in prevalenza, dai quadranti settentrionali.
Mari da molto mossi a localmente agitati, specie il mar Tirreno ed il mar Ionio a largo.
Temperature in sensibile diminuzione.
Tempo previsto per martedì 23 marzo
Fin dal mattino e per buona parte della giornata avremo, lungo la Sicilia settentrionale ed occidentale, condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso con precipitazioni di moderata e, localmente, forte intensità che risulteranno nevose al di sopra dei 600-700 metri di quota, anche se non si esclude la possibilità di qualche fiocco coreografico attorno ai 500 metri durante i fenomeni più intensi. Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni lungo il settore occidentale dell’isola. Altrove, specie lungo le aree centro meridionali avremo una nuvolosità meno diffusa ed i fenomeni risulteranno a carattere sparso ed isolato, ma non si esclude la possibilità di qualche fiocco lungo le cime più alte dei monti Iblei.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente molto mossi o localmente agitati.
Temperature in lieve ed ulteriore calo.
Tempo previsto per mercoledì 24 marzo
In mattinata avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo le aree settentrionali dell’isola, con precipitazioni di debole e moderata intensità, nevose al di sopra dei 600-700 metri, mentre, altrove, la nuvolosità sarà meno estesa e compatta con locali ed ampie schiarite lungo le aree meridionali dell’isola.
Nel corso del pomeriggio ed in serata, si assisterà ad un parziale aumento della nuvolosità ovunque, ma con scarsi fenomeni, limitati alle aree orientali dell’isola, con nevicate al di sopra degli 800-900 metri.
Venti moderati dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata, a divenire di debole intensità.
Mari generalmente molto mossi ma con graduale attenuazione del loro moto ondoso.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia