Il meteo in Sicilia sta regalando una fase particolarmente dinamica traghettandoci dalle temperature a tratti fredde al caldo praticamente estivo di questi giorni.
Basti pensare che, fino a poco più di una settimana fa, la Sicilia era nella morsa del freddo e delle precipitazioni ,in alcuni casi persino con caduta di grandine.
Poi, a partire dalla parte finale della scorsa settimana e con l’avvio di quella attuale, si è registrato un improvviso aumento delle temperature, con valori massimi che in diverse località hanno oltrepassato i 30°C.
Temperature in picchiata nella parte centro-orientale
In special modo, tra la giornata di mercoledì 28 aprile e quella di giovedì 29 aprile, si sono avuti dei valori pressoché insoliti per il periodo, soprattutto nelle zone centro-orientali dell’isola.
Se il versante occidentale e tirrenico non hanno fatto segnare dati particolarmente notevoli, si è avuta una situazione differente nelle aree tra nisseno ed agrigentino, con punte elevate e rievocanti i mesi della famosa tintarella estiva. Da segnalare, tra i dati maggiormente rilevanti, i +32 °C di Acate, oppure i +31 °C di Caltagirone e Gela, fino ad arrivare ai +30° di Agrigento, Comiso o Sciacca.
Principali dati rilevanti nelle ultime 48 h:
Acate 32.0°C
Gela 31.8°C
Butera 31.5°C
Caltagirone 31.5°C
Licata 31.4°C
Mazzarrone 31.3°C
Santa Croce di Camerina 31.2°C
Sciacca 30.8°C
Comiso 30.7°C
Ribera 30.6°C
Articolo di: Davide Villaggio
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia