Quantcast
SICILIA: inizio settimana molto mite e gradevole, incerto il 2 GIUGNO con possibili piogge
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana molto mite e gradevole, incerto il 2 GIUGNO con possibili piogge

SICILIA: inizio settimana molto mite e gradevole, incerto il 2 GIUGNO con possibili piogge

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.

Sul Mediterraneo centrale, la pressione atmosferica è in temporaneo aumento per l’ espansione dell’anticiclone delle Azzorre, che in realtà non coinvolgerà direttamente le regioni centro orientali e meridionali italiane, in quanto tenderà ad estendersi troppo a nord,  lasciando di conseguenza le nostre regioni esposte, a correnti a tratti instabili che tra la giornata di Martedì e Mercoledì, andranno a confluire lungo le nostre regioni centro meridionali e le 2 isole maggiori, ove saranno possibili dei fenomeni, in prevalenza di debole e moderata intensità.
Il tutto accompagnato da temperature in linea o poco al di sotto delle medie del periodo. 

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 31 maggio

Al mattino, inizialmente, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque ma con tendenza, a partire dalla tarda mattinata e durante le ore centrali del giorno, ad un graduale incremento della nuvolosità, specie lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, ove saranno possibili delle locali precipitazioni, di debole e moderata intensità, che potranno lambire le aree costiere del versante ionico.
In serata si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Venti, da deboli a moderati, dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo.


Tempo previsto per Martedì 1 giugno

Su gran parte dell’isola avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso, eccetto lungo la fascia costiera della Sicilia sud occidentale e le isole minori presenti lungo il Canale di Sicilia, dovuto al transito di nuvolosità, in prevalenza a carattere stratificato.
Nel corso delle ore centrali del giorno, saranno possibili dei locali addensamenti nuvolosi, specie lungo le aree interne e montuose della Sicilia centrale ed orientale, che potranno dar luogo a locali isolati fenomeni, di debole o al più moderata intensità con tendenza, dalla serata, ad una temporanea attenuazione della nuvolosità, in quanto, a partire dalla Sicilia occidentale, si assisterà ad un nuovo incremento della nuvolosità, in prevalenza stratificata, proveniente dal Mediterraneo occidentale e dal nord Africa.
Venti, da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti orientali.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie.

Tempo previsto per Mercoledì 2 giugno

Fin dalle prime ore del mattino, avremo condizioni di cielo nuvoloso ovunque, con tendenza ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale ove saranno possibili delle precipitazioni di moderata intensità in graduale estensione, nel corso della giornata, a gran parte del nostro territorio regionale.
Nel corso del tardo pomeriggio ed in serata, si assisterà ad una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite ovunque.
Venti moderati, in prevalenza dai quadranti orientali, con locali rinforzi dai quadranti sud orientali lungo il settore sud occidentale siculo.
Mari generalmente poco mossi, eccetto il Canale di Sicilia che risulterà mosso.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, eccetto delle locali diminuzioni, dei valori diurni, lungo le aree interessate dai fenomeni.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia