Sul Mediterraneo centro occidentale la pressione atmosferica tende, seppur temporaneamente, ad aumentare.
Anche questa volta si tratterà di alta pressione di matrice sub tropicale che, nella giornata di domani, ed in quella di Martedì, sarà responsabile di una nuova, ma breve, fiammata africana.
Ancora una volta, la causa di questa nuova scaldata, sarà da imputare alla continua latitanza, lungo il Mediterraneo centro occidentale, dell’anticiclone delle Azzorre, che continua a mantenere una posizione troppo defilata ad ovest, in pieno Atlantico, consentendo al flusso Atlantico di spingersi fin verso la Penisola Iberica e la Francia, generando, verso il Mediterraneo centrale e lungo le regioni centro meridionali, una risposta calda a tutte le quote.
Successivamente, questa saccatura tenderà ad isolarsi dal flusso principale dando vita ad una circolazione depressionaria autonoma che, dalla Francia, tenderà a portarsi verso le regioni centro settentrionali italiane e in seguito verso le regioni centro meridionali. Ma su questa possibile evoluzione ci ritorneremo nei giorni a seguire.
Fin dal mattino e per buona parte della giornata, avremo, su gran parte del nostro territorio regionale, generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Venti deboli di direzione variabile con tendenza, dalla serata, a disporsi dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature in aumento.
In mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà, a partire da ovest, ad un parziale incremento della nuvolosità, per il passaggio di nubi medio alte, che, successivamente attraverseranno buona parte del territorio regionale.
Venti, inizialmente, moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi lungo il settore occidentale siculo ma con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti nord occidentali ad iniziare dal trapanese.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore aumento lungo il settore centro orientale dell’isola, stazionarie o in lieve diminuzione altrove.
Fin dal mattino e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta lungo il settore tirrenico ed aree montuose limitrofe, ove vi è anche la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità, mentre lungo il settore meridionale dell’isola avremo ampie schiarite.
Venti moderati dai quadranti nord occidentali, con locali rinforzi tra trapanese, agrigentino e messinese.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno che, localmente, potranno risultare molto mossi.
Temperature in generale diminuzione, più sensibile lungo il settore settentrionale ed occidentale dell’isola.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia