Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nel prossimo fine settimana l’estate si concederà una pausa, dopo un lungo periodo caratterizzato da caldo, a tratti molto intenso, e soprattutto dall’assenza di precipitazioni.
Già negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un primo calo delle temperature, che si sono riportate nelle medie stagionali o localmente al di sotto di esse; da sabato arrivo di aria più fresca da nord, che provocherà un ulteriore calo termico, con temperature anche 5/6°C sotto le medie stagionali.
Il tutto per l’arrivo di una goccia fredda di origine atlantica, che oltre a portare aria più fresca renderà la colonna d’aria instabile, portando piogge e temporali soprattutto lungo i settori settentrionali della Sicilia.
Essa raggiungerà il sud Italia già nella giornata di domani e farà sentire i suoi effetti soprattutto nella giornata di domenica.
A causa dei mari già molto caldi, sarà tanta l’energia in gioco, per cui non si escludono fenomeni intensi anche a carattere di nubifragio, accompagnati da locali grandinate.
Andrà meglio sui settori meridionali e sud-orientali dell’isola, dove invece si avranno condizioni di tempo più stabile dove anche se non si esclude qualche fenomeno legato all’instabilità pomeridiana.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 17 luglio
Al mattino condizioni di cielo poco nuvoloso su gran parte dell’isola, ad eccezione del settore tirrenico dove saranno possibili annuvolamenti più compatti accompagnati da fenomeni di debole o moderata intensità, localmente a carattere temporalesco. Nel pomeriggio nubi in aumento anche nelle zone interne, con la possibilità di fenomeni sparsi.
In serata e poi nella successiva notte, instabilità più marcata lungo il settore centro-settentrionale dell’isola, con rovesci di moderata intensità anche a carattere temporalesco, soprattutto lungo le coste del palermitano e messinese, dove saranno possibili fenomeni intensi e locali grandinate.
Temperature in ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi, soprattutto nelle aree interessate dai fenomeni.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari mossi o molto mossi, specie il canale di Sicilia.
DOMENICA 18 luglio
Ancora instabilità al mattino sulla Sicilia settentrionale e occidentale, con piogge e rovesci sparsi di moderata o localmente forte intensità. Schiarite più ampie sulla Sicilia meridionale, dove i fenomeni risulteranno scarsi o assenti.
Nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne, con la possibilità di isolati rovesci anche a carattere temporalesco; ancora piogge lungo il settore tirrenico.
Graduale generale miglioramento in serata, con ancora fenomeni sparsi sulla costa settentrionale.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti moderati o forti da nord, nord-ovest.
Mari mossi o molto mossi, poco mosso o mosso lo Ionio.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia