L’anticiclone di matrice africana non dà tregua.
L’estate più calda dell’ultimo decennio, e probabilmente da quando esistono le rilevazioni, infatti, ha raggiunto il suo apice nelle giornate di Martedì 10 Agosto e, sopratutto, Mercoledì 11 Agosto.
Com’era stato previsto, infatti, il nucleo di questa area di alta pressione si è posizionato tra la Sardegna e la Sicilia, facendo impennare i valori dei geopotenziali.
Conseguenza è stato un maggior surriscaldamento della massa d’aria per subsidenza, con caldo torrido e temperature ben al di sopra dei +40 °C.
Aree del catanese e del siracusano infuocate dal caldo intenso
Un po’ tutta la nostra isola è stata interessata da questa ondata di caldo intenso, ma a pagarne principalmente le conseguenze sono state le aree del catanese e del siracusano.
Già nella giornata di Martedì, infatti, si sono registrate temperature eccezionali con la massima di Lentini, che ha raggiunto i 47 gradi.
Sempre nell’aretuseo, si sono raggiunti valori tra i +42/+43 gradi nel paese di Francofonte.
Nel catanese, invece, non si sono raggiunti valori elevatissimi,almeno per la giornata di Martedì, con Paternò che ha fatto registrare 42 gradi.
Tra le province più calde, anche Enna, che ha oltrepassato i +40 °C.
Mercoledì da record europeo: Siracusa raggiunge i +48.7 °C. Caldo infernale pure a Paternò
Senza timore di smentita, la giornata di Mercoledì è stata, probabilmente, la più calda dell’estate e forse degli ultimi anni.
A dimostrazione di ciò, l’impressionate dato Sias della Stazione Meteorologica di Siracusa-Floridia.
Intorno alle 14, infatti, la colonnina è impennata fino ai +48.7 °C: un dato che entra nella storia, dato che supera il record massimo raggiunto da Catenanuova il 10 Agosto 1999 con +48.5 °C.
Anche nel catanese non si è scherzato, con ancora una volta Paternò che ha raggiunto i +47.2 °C.
Fonte Immagine: Gazzetta del Sud
Articolo di: Davide Villaggio
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia