Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
L’ultimo fine settimana dell’estate meteorologica sarà caratterizzato da tempo stabile sulla Sicilia, con tanto sole e clima gradevole, considerato che le temperature rimarranno vicine le medie stagionali.
Nelle prossime ore un campo di alta pressione continuerà ad insistere sull’Europa occidentale, soprattutto a ridosso del Regno Unito mentre sull’Europa centro-orientale si avrà la presenza di una goccia fredda, che interesserà anche l’Italia centro-settentrionale.
La Sicilia si troverà in una regione intermedia, ma non si avranno le condizioni per lo sviluppo di instabilità diffusa; solo domenica qualche addensamento tra Nebrodi e comprensorio etneo dove sarà possibile qualche debole fenomeno.
Dal punto di vista termico valori vicini alle medie, quindi caldo ma non troppo anche se, specie lungo le aree costiere si soffrirà l’afa, legata agli alti tassi di umidità.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 28 agosto
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; qualche nube ad evoluzione diurna nelle zone interne della Sicilia centro-orientale nel pomeriggio, ma senza fenomeni associati.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi.
Venti moderati di ponente.
Mari mossi, poco mosso lo Ionio.
DOMENICA 29 agosto
Al mattino cielo poco nuvoloso su gran parte dell’isola, con il passaggio di qualche nube medio-alta lungo i settori meridionali. Nel pomeriggio qualche addensamento nelle zone interne soprattutto tra Nebrodi ed etneo dove non si esclude qualche fenomeno; ampie schiarite altrove.
Temperature senza variazioni di rilievo.
Venti moderati di maestrale.
Mari mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia