Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nelle prossime ore una profonda saccatura di origine atlantica, si estenderà verso verso sud sull’Europa occidentale, accompagnata da masse d’aria fredde che interesseranno soprattutto Francia e Spagna e la parte settentrionale dell’Algeria.
Ciò provocherà la risalita di masse d’aria piuttosto miti per il periodo che interesseranno la nostra isola, con conseguente aumento delle temperature, attese anche 7/8°C sopra le medie del periodo.
La saccatura tra sabato e domenica dovrebbe isolarsi dal flusso principale e successivamente traslerà verso est portandosi a sud della Sardegna da domenica pomeriggio; ciò provocherà un peggioramento delle condizioni meteo, con il ritorno di piogge e temporali che potranno insistere nella prima parte della prossima settimana.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 06 novembre
Al mattino cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola, soprattutto sui settori centro-occidentali, dove saranno possibili piogge di debole intensità. Il resto della giornata proseguirà con cielo nuvoloso, con nubi di tipo medio-alto su tutti i settori.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti di moderata o forte intensità dai quadranti orientali, di scirocco sulla Sicilia tirrenica e occidentale.
Mari mossi, molto mosso il canale di Sicilia.
DOMENICA 07 novembre
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla Sicilia settentrionale, mentre nubi medio-alte sono attese su quella meridionale. Nel pomeriggio e poi in serata nuvolosità in aumento su tutta l’isola, soprattutto sulla Sicilia occidentale dove si avranno piogge di moderata intensità, anche a carattere temporalesco.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi.
Venti di scirocco di moderata intensità.
Mari molto mossi il canale di Sicilia e lo Ionio, mosso il Tirreno.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia