Quantcast
Inizio settimana con TEMPO più INSTABILE con piogge sparse, temporaneo miglioramento mercoledì
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Inizio settimana con TEMPO più INSTABILE con piogge sparse, temporaneo miglioramento mercoledì

Inizio settimana con TEMPO più INSTABILE con piogge sparse, temporaneo miglioramento mercoledì

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.

Nel corso degli ultimi giorni, dopo l’intensa fase di maltempo che ha interessato la nostra isola determinando anche molti danni e disagi ed, aimè, anche una vittima nel ragusano, le condizioni atmosferiche sono gradualmente migliorate grazie all’arrivo, da ovest, di un’area di alta pressione.
L’arrivo di correnti dai quadranti settentrionali, in scorrimento lungo il bordo orientale di quest’area di alta pressione, ha favorito un calo delle temperature minime.
Tuttavia questa fase di tempo relativamente stabile sembra avere le ore contate, l’ingresso da ovest, infatti, di una nuova circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale e preceduta da un flusso di correnti umide ed instabili provenienti dai quadranti meridionali, favorirà una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dai settori occidentali e meridionali dell’isola con tendenza, nelle giornate di Martedì e di Mercoledì ad espandersi al restante territorio regionale.
Oltre alle nubi, non mancheranno i fenomeni, in prevalenza, di moderata intensità, anche se non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di forte intensità.

EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 22 novembre

Fin dal mattino e per buona parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, associata a precipitazioni, da deboli a moderata intensità, in special modo, lungo il settore occidentale e meridionale dell’isola con tendenza, in serata, a graduale estensione della nuvolosità e dei fenomeni anche al settore orientale dell’isola, mentre lungo quello settentrionali, le precipitazioni risulteranno a carattere più isolato e di debole intensità.
I venti saranno di debole e moderata intensità, in prevalenza dai quadranti meridionali. Locali rinforzi lungo il settore tirrenico centrale.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie per quanto riguarda i valori minimi.


Tempo previsto per Martedì 23 novembre

Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso, specie lungo il settore occidentale ed il comprensorio etneo ove avremo fenomeni di moderata intensità, più intensi su quest’ultimo.
Nel corso della giornata, su buona parte della Sicilia centro occidentale, si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, mentre tenderanno ad intensificarsi su quello orientale ove i fenomeni potranno risultare, localmente a carattere di rovescio o temporale, specie lungo la fascia costiera ionica e quella del messinese tirrenico.
Venti da deboli a moderati, dai quadranti sud occidentali.
Mari poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per Mercoledì 24 novembre

Giornata all’insegna, fin dal mattino, da condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con le precipitazioni, di debole e moderata intensità, che riguarderanno, principalmente il settore centro meridionale ed orientale dell’isola.
Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con tendenza, in serata, a rinforzare, ulteriormente, lungo la Sicilia occidentale.
Mari: da mosso a molto mosso il Canale di Sicilia, da poco mossi a mossi i rimanenti mari.
Temperature in generale aumento, specie lungo il settore tirrenico.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia