Fine settimana all’insegna dell’instabilità atmosferica sulla nostra regione a causa del passaggio di diversi impulsi perturbati di origine artica.
Nella giornata di venerdì assisteremo al transito di un fronte freddo che produrrà precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Sicilia oltre ad un marcato calo delle temperature.
Nella giornata di domenica un secondo impulso perturbato interesserà la nostra regione con precipitazioni diffuse su tutto il territorio.
Non finisce qui, perché tra domenica e lunedì è atteso sul Mediterraneo il transito di una nuova perturbazione di estrazione artico-marittima di cui avremo modo di parlare nei successivi aggiornamenti, ma entriamo nel dettaglio della previsione.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 3 Dicembre 2021
Nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con precipitazioni che a partire dai settori occidentali dell’isola si estenderanno, nel corso della mattinata, a tutto il territorio con particolare riferimento a Sicilia settentrionale e nord-orientale ove le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. Quota quota neve in rapida diminuzione nel corso della giornata fino ad attestarsi intorno ai 1400 metri in serata.
I venti si disporranno moderati o forti di maestrale.
Temperature in marcata diminuzione.
Mari: Molto mossi o agitati.
Sabato 4 Dicembre 2021
Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con deboli precipitazioni residue su Sicilia tirrenica e ionica, quota neve intorno ai 1300/1400 metri. Schiarite nel corso delle ore pomeridiane.
I venti si disporranno moderati o forti di Maestrale, in lieve attenuazione in serata.
Temperature in ulteriore diminuzione.
Mari: mosso lo Ionio, molto mossi o agitati i restanti bacini.
Domenica 5 Dicembre 2021
Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con precipitazioni di debole o moderata intensità che interesseranno i settori occidentali dell’isola ed in estensione al resto della regione nel corso delle ore pomeridiane.
La quota neve si attesterà intorno a circa 1700 metri.
I venti si disporranno moderati o forti di Libeccio.
Temperature in lieve aumento.
Mari: molto mossi o agitati.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia