Quest’anno l’inverno meteorologico ha avuto fin dalle prime battute condizioni atmosferiche marcatamente instabili e perturbate per il passaggio di una serie di impulsi perturbati di origine nord atlantica, i quali erano seguiti da masse d’aria fredda di estrazione artico marittima. Esse hanno dato origine a precipitazioni diffuse e nevicate lungo le aree montuose della Sicilia centro settentrionale, già a partire dagli 800-900 metri in su.
Ma adesso scopriamo più nel dettaglio cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni.
Tempo previsto per Lunedì 13 dicembre
Fin dal mattino e per buona parte della giornata avremo lungo il settore settentrionale dell’isola, condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con possibili fenomeni a carattere di debole e moderata intensità, risultando nevosi al di sopra dei 900-1000 metri. Sul resto dell’isola, specie lungo il settore centro meridionale, avremo delle ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento di passaggio.
Venti moderati, in prevalenza dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo il settore tirrenico ed il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia a largo, ed il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per Martedì 14 dicembre
Lungo il settore centro settentrionale dell’isola per buona parte della giornata, avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di debole intensità, che assumeranno carattere nevoso lungo le aree montuose a partire dai 1200-1300 metri. Altrove la giornata sarà all’insegna del tempo relativamente stabile, anche se avremo qualche annuvolamento di passaggio che renderà il cielo temporaneamente nuvoloso.
Venti moderati, con locali rinforzi dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento.
Tempo previsto per Mercoledì 15 dicembre
Fin dal mattino sulla nostra isola avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo il settore centro settentrionale dell’isola ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità, risultando nevoso oltre i 1200-1300 metri, mentre lungo il settore meridionale dell’isola avremo schiarite più ampie.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti orientali e nord orientali.
Mari poco mossi, localmente mosso risulterà il mar Tirreno ed il mar Ionio.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia