Nel corso degli ultimi giorni lungo il Mediterraneo centro occidentale, si è assistito ad un’ulteriore consolidamento di una vasta struttura anticiclonica di origine sub tropicale, con conseguente fase di tempo in prevalenza soleggiato e temperature particolarmente miti, specie lungo le aree montuose e lungo la fascia costiera orientale e meridionale dell’isola. Discorso diverso per le aree costiere del settore tirrenico e le valli interne, interessate da banchi di nebbia o da nubi basse, generatesi a causa del fenomeno dell’inversione termica.
Giornata all’insegna del cielo poco nuvoloso ovunque, salvo temporanei addensamenti nuvolosi per nubi basse lungo il settore occidentale dell’isola dove il cielo diverrà temporaneamente nuvoloso.
Venti inizialmente deboli dai quadranti occidentali, con tendenza in serata a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare, ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso in graduale aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazione di rilievo o in lieve calo lungo le aree montuose.
Tempo previsto per mercoledì 5 Gennaio
Al mattino avremo su buona parte del territorio regionale condizioni di cielo poco nuvoloso, eccetto lungo il settore occidentale e sud occidentale siculo dove avremo degli addensamenti nuvolosi che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso.
Nel corso del pomeriggio ed in serata, a partire dalla Sicilia occidentale, si assisterà ad una graduale intensificazione della nuvolosità con il rischio che vi sia qualche isolato fenomeno da debole a moderato.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud occidentali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperature in lieve calo ovunque, specie lungo le aree montuose.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia