Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nel prossimo fine settimana la Sicilia sarà interessata da un vasto campo anticiclonico che già in queste ore si estende su gran parte dell’Europa centro-occidentale.
Il rinforzo del vortice polare atteso nei prossimi giorni provocherà una forte zonalità nell’emisfero settentrionale, facendo si che l’anticiclone delle Azzorre rimanga confinato a latitudini più basse e venga schiacciato verso l’Europa occidentale; ciò garantirà condizioni di tempo stabile su queste regioni, compresa anche la nostra isola.
Alta pressione che sarà accompagnata, soprattutto tra venerdì e sabato da un aumento delle temperature, per l’arrivo di masse d’aria più miti dal nord-Africa; domenica atteso invece un nuovo calo, con i valori che si manterranno vicine alle medie stagionali.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDI 4 febbraio
Al mattino cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte su gran parte dell’isola. Nel pomeriggio velature più corpose sono attese sulla Sicilia centro-settentrionale e orientale, con la presenza di nubi medio-basse; altrove schiarite più ampie e cieli velati.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi, qualche grado oltre le medie stagionali.
Venti di libeccio di moderata intensità.
Mari mossi, poco mosso il Tirreno orientale.
SABATO 5 febbraio
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte su tutto il territorio. Qualche annuvolamento più compatto possibile sul trapanese e sul basso settore ionico.
Temperature stazionarie o in lieve calo, specie in serata.
Venti di maestrale di debole o moderata intensità.
Mari mossi, poco mosso lo Ionio.
DOMENICA 6 febbraio
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato da nubi medio-alte su gran parte dell’isola. Nel pomeriggio e poi in serata annuvolamenti più compatti sui settori occidentali e settentrionali, dove non si esclude qualche isolato debole fenomeno. Altrove schiarite più ampie con cielo poco nuvoloso o velato.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi, vicine alle medie stagionali.
Venti di maestrale di debole intensità.
Mari poco mossi o mossi; mosso il Canale di Sicilia.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia