Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!
Il prossimo fine settimana, che coincide con il fine settimana di carnevale, ma anche con l’ultimo dell‘inverno meteorologico, sarà caratterizzato da condizioni meteo tipicamente invernali.
Nelle prossime ore, una massa d’aria fredda di origine artica, farà il suo ingresso sulla penisola italiana, complice un elevazione dell’anticiclone delle Azzorre fin sulla penisola Scandinava.
Inizialmente ad essere interessate saranno le regioni centrali, con fenomeni diffusi e nevicate a quote basse, poi, a partire dal pomeriggio di sabato, il vortice di bassa pressione traslerà verso sud, interessando anche la nostra isola.
Atteso dunque un sensibile calo delle temperature, che si porteranno sotto le medie stagionali anche di 5/6°C, accompagnato da una discreta instabilità, che porterà fenomeni di debole o moderata intensità sulla Sicilia centro-settentrionale, in particolare sul messinese. Ovviamente atteso, grazie all’arrivo dell’aria fredda, un calo della quota neve, fin sui 700 metri.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 26 febbraio
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o velato da nubi medio-alte su gran parte dell’isola, specie sui settori occidentali e settentrionali, dove non si esclude qualche debole piovasco. Peggiora proprio in questi settori tra la serata e la successiva notte, con fenomeni sparsi di debole o moderata intensità, più probabili sul messinese, con quota neve in calo fin sui 700/800m, localmente sotto in caso di fenomeni più intensi. Altrove schiarite più ampie, specie sui settori meridionali e sud-orientali dell’isola, con basso rischio di fenomeni associati.
Temperature in sensibile calo dal pomeriggio, sotto le medie stagionali.
Venti di maestrale inizialmente di moderata intensità, forti dal pomeriggio.
Mari molto mossi, poco mosso lo Ionio. Agitati i bacini ad ovest della Sicilia dal pomeriggio.
DOMENICA 27 febbraio
Al mattino cielo nuvoloso sui settori centro-settentrionali e occidentali dell’isola, con la possibilità di deboli fenomeni, ancora una volta più probabili sul messinese; i fenomeni risulteranno nevosi oltre i 700/800m. Altrove nuvolosità meno compatta, con cielo un prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi medio-alte. Dal pomeriggio tendenza ad un miglioramento su tutti i settori; ancora annuvolamenti più compatti sulle zone tirreniche con la possibilità di qualche debole piovasco.
Temperature in calo nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti di maestrale di moderata o localmente forte intensità.
Mari molto mossi, mosso lo Ionio.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia