Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tempo in prevalenza instabile, con piogge sparse e un nuovo ritorno del freddo.
Nei prossimi giorni una goccia fredda di origine atlantica, attualmente presente sull’Algeria, tenderà a traslare verso est, avvicinandosi alla nostra isola; nello stesso tempo un robusto campo anticiclonico si espanderà sulla penisola Scandinava, mettendo in moto una massa d’aria gelida proveniente direttamente dalla Russia che avrà come principale obiettivo i Balcani, ma che marginalmente interesserà anche la Sicilia.
Assisteremo dunque a un graduale peggioramento delle condizioni meteo a partire già dalla serata di venerdi, con l’arrivo delle prime piogge e un calo delle temperature. Tra sabato e domenica fenomeni più diffusi soprattutto sul settore ionico, in particolare sul versante meridionale del comprensorio etneo. Domenica ingresso di termiche più fredde dal pomeriggio con un ulteriore calo delle temperature e un conseguente calo della quota neve che farà la sua comparsa a quote medie.
EVOLUZIONE
VENERDI 18 marzo
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo nuvoloso o velato da nubi medio-alte alte su gran parte dell’isola, ma con basso rischio di fenomeni associati, se non qualche debole isolato piovasco. Pulviscolo sahariano in sospensione che renderà i cieli lattiginosi. In serata nuvolosità più compatta sulla Sicilia orientale con piogge sparse di debole intensità, più diffuse e moderate nella notte, in estensione anche alla Sicilia centro-settentrionale.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi, qualche grado sopra le medie stagionali. Graduale diminuzione dalla serata.
Venti di moderata o forte intensità da est, sud-est specie sui settori meridionali.
Mari mossi o molto mossi, localmente agitato il canale di Sicilia.
SABATO 19 marzo
Già dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’isola, con piogge sparse di debole o moderata intensità, soprattutto tra il pomeriggio e la serata. Nevicate a quote alte, oltre i 1200 sulla Sicilia orientale, oltre i 1400m su quella occidentale.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di scirocco di moderata o localmente forte intensità, specie sui settori meridionali.
Mari mossi o molto mossi, agitato o molto agitato il canale di Sicilia.
DOMENICA 20 marzo
Ancora cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola, con piogge sparse di debole intensità soprattutto sui settori centro-orientali. In serata graduale attuazione dei fenomeni sulla Sicilia meridionale, mentre saranno possibili piogge di debole o moderata intensità sui settori occidentali e settentrionali dell’isola. Neve oltre i 900/1000 sulla Sicilia centro-orientale, oltre i 1100m su quella occidentale; in serata quota neve in calo sugli 800/900m specie sui settori orientali.
Temperature in ulteriore lieve calo.
Venti di debole o moderata intensità dai quadranti orientali, in rotazione a grecale in serata.
Mari mossi o molto mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia