Quantcast
BASSA MAREA RECORD in SICILIA: a Sciacca riaffiora l'isolotto segnato sulle mappe del Settecento. WWF: "inspiegabile"!
Home / Rubriche / Curiosità / BASSA MAREA RECORD in SICILIA: a Sciacca riaffiora l’isolotto segnato sulle mappe del Settecento. WWF: “inspiegabile”!

BASSA MAREA RECORD in SICILIA: a Sciacca riaffiora l’isolotto segnato sulle mappe del Settecento. WWF: “inspiegabile”!

Un evento di bassa marea insolito sta interessando il Mediterraneo, segnatamente la Sicilia e la Puglia.
L’evento si sta rivelando talmente rilevante da far affiorare l’isola di San Giorgio la cui esistenza è documentata da una mappa del Settecento, e mai visto in questo e nel secolo scorso.


Per comprendere la vastità del fenomeno, è stata attivata la rete di volontari che ha constatato la presenza di simile anomalia anche nel Trapanese, a Mazara del Vallo, a Eraclea Minoa, a Licata, e nel Ragusano
Inoltre, osservando il mare che lambisce il marnoso capo Bianco di Eraclea Minoa, ha rilevato il Wwf, è stato possibile notare che l’abbassamento del livello delle acque, ha fatto affiorare ed ha esposto le strutture prima sommerse, scavate ab antiquo nella marna, da mettere in relazione con dei canali di alaggio dell’antica città di Eraclea. 
Regna al momento il mistero sull’origine di tale fenomeno, per il WWF, sarebbe da escludere il fenomeno del cosiddetto marrobbio, in quanto l’abbassamento del livello del mare in quelle aree, è costante e si protrae da diversi giorni.
Con il termine “marrobbio” viene infatti indicato il particolare fenomeno come repentino, appunto, imprevisto e tale da determinare una sensibile variazione del livello del mare. Raro, in estate, è più comune in primavera e autunno.