Quantcast
L'ANTICICLONE AFRICANO bussa alle porte della SICILIA, in arrivo TEMPERATURE sopra le medie
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / L’ANTICICLONE AFRICANO bussa alle porte della SICILIA, in arrivo TEMPERATURE sopra le medie

L’ANTICICLONE AFRICANO bussa alle porte della SICILIA, in arrivo TEMPERATURE sopra le medie

Un saluto e un buon inizio di settimana a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
L’avvio della Settimana Santa sarà caratterizzato inizialmente da condizioni atmosferiche improntate ad una maggiore stabilità e con temperature in graduale aumento grazie alla presenza di un’area di alta pressione di matrice sub tropicale, ed alimentata da una vasta e profonda area depressionaria presente attualmente tra il vicino Atlantico, l’Europa occidentale e il Marocco.
Essa è preceduta da un flusso di correnti più umide e temperate dai quadranti meridionali che investono il Mediterraneo occidentale, seguita da masse di aria fredda ed instabile di origine nord atlantica che, nel corso dei prossimi giorni, scaverà una nuova circolazione depressionaria, che successivamente si porterà verso levante, andando ad attivare lungo il Mediterraneo centro occidentale un’intensa ventilazione di Scirocco, che a partire dalla giornata di Martedì interesserà anche il nostro territorio regionale, specie il suo settore sud occidentale e l’area lungo il Canale di Sicilia.
Il tutto sarà accompagnato dal passaggio di nubi in prevalenza stratificate che assieme ad un incremento della concentrazione del pulviscolo sahariano, renderanno il cielo nuvoloso o velato conferendone un aspetto lattiginoso. Ma adesso dopo quest’analisi, diamo uno sguardo più dettagliato al tempo che farà nei prossimi giorni sulla nostra isola.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Martedì 12 aprile

La giornata fin dalle prime ore del mattino sarà caratterizzata dalla presenza di una scarsa nuvolosità e da ampie schiarite, con tendenza dal tardo pomeriggio ad un graduale incremento della nuvolosità, in prevalenza stratificata, a partire dal settore occidentale siculo in estensione entro la serata a gran parte del territorio regionale.
I venti si disporranno in prevalenza dai quadranti sud orientali e a rinforzare, specie lungo il settore occidentale dell’isola e lungo il Canale di Sicilia.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, con moto ondoso in ulteriore aumento, da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari.
Temperature in generale aumento.


Tempo previsto per Mercoledì 13 aprile

Giornata in gran parte caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso o velato, per il passaggio di nubi stratificate ed accompagnate dalla presenza di una maggiore concentrazione di pulviscolo sahariano che lo renderanno lattiginoso.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti sud orientali, specie lungo il Canale di Sicilia ed il settore occidentale e sud occidentale dell’isola.
Mari: molto mosso il Canale di Sicilia, mossi i rimanenti mari, eccetto il mar Tirreno, dove localmente risulterà poco mosso, specie a ridosso della fascia costiera tirrenica.
Temperatura in lieve ed ulteriore aumento.

Tempo previsto per Giovedì 14 aprile

Anche questa giornata vedrà una diffusa nuvolosità in prevalenza stratificata quasi ovunque, eccetto lungo il settore orientale dell’isola dove, a causa dell’effetto stau, avremo degli addensamenti nuvolosi più compatti in grado di dar luogo a locali e deboli precipitazioni.
I venti saranno moderati o localmente forti dai quadranti orientali e sud orientali.
Mari: molto mosso il Canale di Sicilia ed il mar Ionio, da poco mosso a mosso il mar Tirreno.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia