Quantcast
SICILIA: ci attende un inizio settimana in compagnia dell'ALTA PRESSIONE e tanto SOLE
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un inizio settimana in compagnia dell’ALTA PRESSIONE e tanto SOLE

SICILIA: ci attende un inizio settimana in compagnia dell’ALTA PRESSIONE e tanto SOLE

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nelle ultime giornate la stagione primaverile ha mostrato il suo volto dinamico, a causa del passaggio di diverse aree perturbate che hanno interessato più direttamente le regioni centro settentrionali, specie per quanto riguarda i fenomeni, mentre le regioni centro meridionali hanno risentito maggiormente degli effetti legati alle correnti umide e temperate di origini africane, determinando un generale rialzo termico specie lungo il settore tirrenico, ed un aumento della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, che assieme alla nuvolosità di tipo stratificato, hanno conferito al cielo un aspetto lattiginoso.
Nel corso dei prossimi giorni andremo incontro ad una parziale e temporanea stabilizzazione delle condizioni atmosferiche in quanto, la circolazione depressionaria in transito lungo le regioni del centro nord tenderà ad allontanarsi verso levante. Dalla seconda parte della giornata di mercoledì invece a partire da ovest giungerà della nuvolosità in prevalenza stratificata, rendendo il cielo nuvoloso o velato, il tutto accompagnato da temperature di qualche grado al di sopra delle media.
Ma adesso passiamo a dare uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Martedì 26 aprile

Fin dal mattino e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, eccetto lungo le aree interne del messinese e comprensorio etneo, dove avremo qualche addensamento nuvoloso più intenso associato a qualche isolato fenomeno di debole intensità. Venti deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali, tendenti in serata ad orientarsi dai quadranti nord orientali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per Mercoledì 27 aprile

Giornata che fin dal mattino si presenterà in prevalenza soleggiata su tutta l’isola. Dal pomeriggio, a partire dal settore occidentale, si assisterà ad un parziale incremento della nuvolosità in prevalenza stratificata, in estensione entro la serata al rimanente territorio regionale. Venti da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti nord orientali.
Mari poco mossi localmente mosso il basso Tirreno ed il mar Ionio.
Temperature generalmente stazionarie.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia