Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centrale domenica 1 maggio è stata presente una circolazione depressionaria che ha determinato condizioni di tempo instabile su molte regioni italiane, in particolar modo lungo quelle centrali, ma anche lungo le estreme regioni meridionali che si affacciano al mar Ionio e che sono state lambite da una diffusa nuvolosità legata ad un flusso di correnti umide e temperate in risalita dalla Libia, determinando condizioni di cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse di debole intensità.
Nel corso delle prossime ore questa nuvolosità tenderà gradualmente ad abbandonare le nostre regioni meridionali e ad allontanarsi verso la penisola Greca, favorendo un graduale ripristino a condizioni di tempo più stabile , anche se nella giornata di lunedì permarrà della locale instabilità a carattere pomeridiano che interesserà gran parte delle nostre regioni centro meridionali e la Sicilia centro orientale.
Successivamente una nuova discesa di masse d’ aria relativamente fredde ed instabili di origine nord atlantica, si spingerà fin verso la Penisola Iberica e l’Africa nord occidentale, dando luogo ad una circolazione depressionaria che andrà ad alimentare lungo il Mediterraneo centrale la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice nord africana determinando, a partire dalla giornata di mercoledì, una temporanea stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, accompagnata da un generale rialzo termico.
Ma adesso dopo questa breve analisi, diamo uno sguardo più nel dettaglio alle condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni.
Tempo previsto per martedì 3 maggio
Gran parte della giornata sarà caratterizzata inizialmente da condizioni di cielo poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti a carattere diurno lungo le aree interne della Sicilia orientale dove saranno possibili locali fenomeni di debole intensità, specie lungo le aree montuose del messinese e del comprensorio etneo, ma con tendenza in serata ad un graduale miglioramento, mentre altrove, a partire dalla Sicilia occidentale, giungerà della nuvolosità di tipo stratificato che renderà il cielo nuvoloso o velato.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, con tendenza in serata a disporsi dai quadranti sud orientali, ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve rialzo.
Tempo previsto per mercoledì 4 maggio
Al mattino avremo cielo poco nuvoloso quasi ovunque eccetto lungo il settore nord occidentale dell’isola, dovuto al passaggio di nuvolosità stratificata.
Nel corso delle ore centrali del giorno si assisterà ad una temporanea intensificazione della nuvolosità a carattere pomeridiano, specie lungo i rilievi montuosi della Sicilia nord orientale e del comprensorio etneo dove saranno possibili locali fenomeni di debole o moderata intensità, ma con tendenza in serata ad un’attenuazione di nubi e fenomeni ovunque.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud orientali.
Mari generalmente poco mossi, mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore aumento ovunque.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia