Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Dopo giorni caratterizzati dalla presenza dell’anticiclone africano, che ha portato un assaggio di estate con temperature tipiche dei primi di luglio, nel prossimo fine settimana la situazione è destinata a cambiare, con il ritorno di piogge e temporali accompagnati da un sensibile calo termico.
Nelle prossime ore una goccia fredda, che si è isolata sull’Algeria e che sta richiamando moderati venti di scirocco, traslerà verso est, portandosi a ridosso della nostra isola nella giornata di sabato.
Il calo dei geopotenziali, e l’arrivo di aria fredda a tutte le quote renderà instabile la colonna d’aria, permettendo lo sviluppo di rovesci e temporali che interesseranno soprattutto la Sicilia centro-settentrionale, con locali fenomeni intensi.
Il tutto sarà accompagnato da un sensibile calo termico, con temperature giù anche di 9°/10°C rispetto ai giorni scorsi.
Domenica condizioni meteo in rapido miglioramento con l’alta pressione che si espanderà nuovamente verso nord portando un nuovo aumento delle temperature; sarà l’inizio di un nuovo periodo in compagnia dell’alta pressione africana.
EVOLUZIONE
SABATO 28 maggio
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sicilia occidentale, con rovesci di debole o moderata intensità che interesseranno prevalentemente le coste del trapanese e dell’agrigentino; altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento su tutte le zone interne, con la formazione di rovesci e temporali che si estenderanno verso la costa settentrionale dell’isola. Fenomeni che interesseranno prevalentemente il palermitano, il messinese e in generale le zone interne, localmente anche di forte intensità con accumuli superiori a 50 mm; ai margini la Sicilia sud-orientale, dove il cielo si presenterà nuvoloso ma con piogge per lo più deboli o assenti. In serata graduale attenuazione dei fenomeni a partite dai settori occidentali, ancora insistenti sulle zone settentrionali, specie del messinese.
Temperature in sensibile calo sia nei valori massimi che minimi, specie li dove saranno presenti fenomeni.
Venti inizialmente di libeccio di debole o moderata intensità, nel pomeriggio deboli in rotazione a maestrale.
Mari mossi.
DOMENICA 29 maggio
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola.
Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi, vicine alle medie stagionali.
Venti di moderata intensità di ponente.
Mari: molto mosso il canale di Sicilia, mosso il Tirreno, poco mosso o mosso lo Ionio.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia