Ci attende un fine settimana all’insegna della prevalente stabilità atmosferica grazie all’espansione, sul bacino del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che sarà responsabile di valori termici lievemente al di sopra delle medie del periodo. Non mancheranno, tuttavia, fenomeni legati a locale instabilità pomeridiana a causa del transito in quota di correnti d’aria fresca provenienti dai quadranti nord-orientali.
EVOLUZIONE
Sabato 6 Agosto 2022
Nella notte ed al mattino condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. Graduale aumento della nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane lungo le aree interne della regione con possibili deboli scrosci di pioggia che potranno interessare l’entroterra etneo. Ampie schiarite in serata.
I venti si disporranno deboli dai quadranti nord-occidentali o assenti su gran parte della regione nel corso della notte o al mattino, moderati dai quadranti nord-occidentali sulla Sicilia nord-orientale. Nel corso delle ore centrali della giornata tenderanno a disporsi deboli o moderati in regime di brezza. In serata tenderanno a disporsi deboli o moderati dai quadranti orientali.
Temperature: pressochè stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento con possibili punte di 36°/38°C sulla Piana di Catania.
Mari: da poco mossi a mossi lo Ionio ed il Canale di Sicilia, poco mosso o calmo il Tirreno.
Domenica 7 Agosto 2022
Nella notte ed al mattino condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. Graduale aumento della nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane lungo le aree interne della regione con possibili precipitazioni di debole o moderata intensità. su area etnea e localmente su ragusano dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, non è da escludersi la possibilità di un parziale interessamento delle aree costiere del catanese. Ampie schiarite in serata.
I venti si disporranno deboli dai quadranti settentrionali nel corso della notte e al mattino e con tendenza a disporsi deboli o moderati in regime di brezza nel corso delle ore centrali della giornata.
Temperature: pressochè stazionarie sia nei valori minimi che nei valori massimi con possibili picchi di +36°/+38°C sulla Piana di Catania e sulle aree costiere meridionali del trapanese.
Mari: da poco mossi a mossi lo Ionio ed il Canale di Sicilia, poco mosso il Tirreno.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia