Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il prossimo fine settimana che ci traghetterà verso il Ferragosto sarà caratterizzato da un graduale miglioramento delle condizioni meteo, dopo giorni segnati dalla presenza di rovesci e temporali sparsi che hanno interessato un po’ tutta l’isola.
Nelle prossime ore assisteremo infatti ad una graduale espansione dell’alta pressione verso est che in un primo momento interesserà la nostra isola solo marginalmente, a causa della presenza di una goccia fredda che stazionerà tra l’Italia centro-settentrionale e la penisola balcanica, mentre a partite da domenica interesserà in maniera più decisa i nostri territori, accompagnata da aria più calda.
Nelle giornate di sabato e in parte di domenica, dunque, residua instabilità sui settori orientali della Sicilia specie del messinese, dove saranno possibili ancora rovesci anche temporaleschi; da lunedì, giornata di Ferragosto miglioramento su tutti i settori con temperature in aumento.
Nei giorni successivi la tendenza è per il ritorno dell’anticiclone africano, con temperature diversi gradi sopra le medie stagionali, la cui durata però dovrebbe essere contenuta.
SABATO 13 agosto
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; nel pomeriggio nubi ad evoluzione diurna in sviluppo nelle zone interne orientali con il rischio di qualche isolato rovescio specie nel comprensorio etneo. In serata possibili temporali in formazione nel Tirreno potranno interessare il messinese, specie nella sua parte orientale.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, vicini alle medie stagionali.
Venti moderati di ponente.
Mari mossi, poco mosso il Tirreno orientale.
DOMENICA 14 agosto
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; qualche annuvolamento più compatto lungo il settore tirrenico dove non si esclude qualche debole rovescio. Miglioramento dal pomeriggio anche su queste zone con cielo sereno o velato da nubi alte ovunque.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi, nelle medie stagionali.
Venti di moderata intensità da nord, nord-ovest, a regime di brezza lungo la costa ionica.
Mari mossi.
LUNEDI 15 agosto FERRAGOSTO
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; tra il pomeriggio e la sera nubi medio-alte alte in arrivo sui settori occidentali, in estensione nella notte al resto dell’isola.
Temperature in ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi, qualche grado oltre le medie stagionali.
Venti di debole o moderata intensità di ostro.
Mari poco mossi, mosso il Canale di Sicilia occidentale
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia