Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Dal punto di vista meteorologico anche per i prossimi giorni la stagione autunnale continuerà a rimanere in una fase di stand by, dove a dominare la scena lungo il Mediterraneo centrale sarà un robusto promontorio di matrice nord africana , alimentato da una profonda circolazione depressionaria presente sul vicino Atlantico.
A questa figura anticiclonica saranno associate condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato , con le temperature che risulteranno ben al di sopra delle medie stagionali specie per quanto riguarda i valori massimi.
Al momento non si vedono nel breve e medio periodo grosse novità all’orizzonte.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 24 ottobre
Fin dal mattino e per buona parte della giornata avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali foschie e banchi di nebbia lungo le vallate interne in rapido dissolvimento durante la mattinata.
I venti saranno deboli variabili quasi ovunque, eccetto lungo il settore occidentale dell’isola dove saranno moderati e proveranno dai quadranti meridionali.
Mari calmi o poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento, con valori, specie quelli diurni, al di sopra delle medie stagionali.
Tempo previsto per Martedì 25 ottobre
Anche la giornata di Martedì non vedrà sostanziali novità, dato che il cielo fin dalle prime ore del giorno si presenterà prevalentemente poco nuvoloso, salvo il passaggio di qualche innocua velatura e qualche banco di nebbia lungo le vallate dell’entroterra siculo in dissolvimento durante la mattinata.
Venti in prevalenza deboli di direzione variabile, eccetto qualche locale rinforzo dai quadranti sud orientali lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari calmi o poco mosso, eccetto il Canale di Sicilia che potrebbe risultare temporaneamente mosso.
Temperature senza grosse variazioni di rilevo.
Tempo previsto per Mercoledì 26 ottobre
Giornata che vedrà fin dalle prime luci del giorno condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso, con locali foschie o banchi di nebbia lungo le vallate interne dell’isola ma in rapido dissolvimento durante la mattinata.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi.
Temperature senza sostanziali variazioni di rilievo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia