Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il prossimo fine settimana, il primo dell‘inverno meteorologico, sarà caratterizzato da tempo variabile, con una prima fase in cui sentiremo gli effetti di una debole perturbazione, e una seconda caratterizzata da una graduale espansione dell’alta pressione.
Nelle prossime ore, complice la presenza di un anticiclone delle Azzore particolarmente debole, una saccatura di orgine atlantica andrà ad isolarsi ad ovest del Portogallo; questa richiamerà a sé una seconda goccia fredda attualmente presente nell’Europa centrale che permetterà la formazione di un minimo di pressione sul Mediterraneo occidentale a cui seguirà la formazione di un secondo minimo a sud della Sardegna che, tra sabato e domenica, risalirà verso l’italia centrale, interessando parzialmente anche la nostra isola.
Tra la serata di venerdì e la giornata di sabato sono attesi dunque fenomeni sparsi, di debole o moderata intensità, soprattutto sui settori centro-meridionali e occidentali dell’isola; fenomeni che interesseranno anche il settore ionico di messinese e alto catanese, qui con la possibilità di accumuli abbondanti grazie ai venti di scirocco.
Nella giornata di domenica assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni meteo, con l’espansione verso nord di un promontorio dell’anticiclone africano, che sarà accompagnato da masse d’aria miti, che provocheranno un aumento delle temperature.
EVOLUZIONE
VENERDÌ 2 dicembre
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola. Annuvolamenti più compatti dal pomeriggio e poi in serata sui settori centro-meridionali dell’isola con la possibilità di isolati rovesci di debole intensità.
Temperatura in aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti di scirocco di debole intensità, moderati sui settori costieri occidentali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
SABATO 3 dicembre
Al mattino cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su tutti i settori con la possibilità di isolati deboli rovesci. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori centro-meridionali e ionici con rovesci sparsi di moderata intensità. Graduale miglioramento dalla serata con schiarite più ampie.
Temperature in ulteriore lieve aumento specie nei valori minimi.
Venti di moderata o forte intensità di scirocco.
Mari mossi, molto mosso il canale di Sicilia.
DOMENICA 4 dicembre
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, oltre le medie stagionali.
Venti deboli variabili.
Mari mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia