Un saluto a tutti nostri lettori dalla redazione del CMS!
Con l’arrivo di giugno è iniziata l’estate meteorologica anche se al momento la Sicilia continua ad essere esposta a correnti fresche ed instabili, che hanno portato e porteranno rovesci e temporali localmente intensi.
Nel prossimo fine settimana l’alta pressione proverà timidamente ad espandersi sul Mediterraneo meridionale, seppur nelle ore centrali, nelle zone interne, si avrà il consueto aumento della nuvolosità accompagnata da rovesci e temporali. Fenomeni che saranno ancora diffusi e localmente intensi nella giornata di venerdì, più deboli e isolati tra sabato e domenica, complice l’aumento della pressione.
Anche dal punto di vista termico poche variazioni nella prima fase, con valori sotto le medie stagionali, graduale aumento da sabato quando le temperature torneranno vicine alle medie del periodo.
EVOLUZIONE
Venerdì 2 giugno
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte; dalla tarda mattina nuvolosità in aumento a ridosso dei monti delle zone interne con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Andrà meglio lungo le aree costiere dove non si esclude comunque qualche sconfinamento, soprattutto sul settore ionico e meridionale. Graduale miglioramento in serata con ampie schiarite.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari mossi, poco mossi il Tirreno.
Sabato 3 giugno
Al mattino cielo velato da nubi alte su tutta l’isola. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone interne con la possibilità di isolati rovesci anche a carattere temporalesco, soprattutto tra Nebrodi e Madonie. Altrove schiarite più ampie.
Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi, mosso lo Ionio.
Domenica 4 giugno
Situazione simile al giorno precedente con cielo poco nuvoloso al mattino e aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi. Ancora possibile qualche rovescio di moderata intensità anche a carattere temporalesco. Velature in serata su tutti i settori.
Temperature senza variazioni di rilievo, nelle medie stagionali.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari poco mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia