Quantcast
INIZIO settimana con CALDO MODERATO, mercoledì nuovo "scivolone" dell'ESTATE
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / INIZIO settimana con CALDO MODERATO, mercoledì nuovo “scivolone” dell’ESTATE

INIZIO settimana con CALDO MODERATO, mercoledì nuovo “scivolone” dell’ESTATE

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Fino ad ora la stagione estiva sul Mediterraneo centrale e sulla nostra regione stenta ad affermarsi a causa dell’insistenza, su buona parte dell’Europa centro meridionale, di una vasta palude barica e dell’assenza di una solida struttura anticiclonica tale da garantire condizioni di tempo pienamente stabile e soleggiato, mentre più a nord lungo l’Europa centro settentrionale insiste da molti giorni una robusta area di alta pressione dove lungo il suo bordo meridionale, affluiscono masse d’aria relativamente fresche ed instabili che vanno ad interagire con un flusso secondario umido ed instabile proveniente dal medio Atlantico, responsabile della lunga fase di tempo instabile che ha interessato da un po’ di tempo a questa parte anche la Sicilia.
A partire dalle prossime ore sulla nostra regione si assisterà ad un parziale incremento della pressione atmosferica che favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi ma a cui non saranno associati fenomeni degni di nota. 
Si tratterà però di un miglioramento a carattere temporaneo, infatti tra la giornata di Mercoledì e quella di Giovedì l’azione combinata di una goccia fredda in arrivo dall’Europa orientale con una perturbazione proveniente dall’Atlantico, determinerà una nuova fase di tempo instabile e perturbato a cui sarà associata una discreta diminuzione delle temperature. Ma, in base ad alcune corse modellistiche potrebbe trattarsi dell’ultima fase perturbata, in quanto nel corso della terza decade di Giugno si potrebbe avviare in via definitiva la stagione estiva, con l’arrivo di una fase di tempo stabile e soleggiato a cui potrà essere associato un deciso rialzo termico.
Data la distanza temporale su questa evoluzione ci ritorneremo nei prossimi giorni.
Per il momento concentriamoci su ciò che ci riserverà il tempo nei primi giorni della settima.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 12 Giugno
In mattinata lungo il settore tirrenico centro orientale avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche isolato fenomeno lungo l’area dello Stretto di Messina e le isole Eolie, mentre sul restante territorio regionale avremo delle ampie schiarite.
Nel corso della giornata si assisterà ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità lungo la Sicilia centro orientale, dove saranno possibili delle precipitazioni sparse di debole e moderata intensità.
In serata si assisterà ad una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ovunque.
I venti risulteranno moderati in prevalenza dai quadranti nord occidentali, con locali rinforzi lungo il settore meridionale dell’isola.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per Martedì 13 Giugno
In mattinata avremo su buona parte della Sicilia condizioni di cielo poco nuvoloso, tendenza nel corso della giornata ad una graduale intensificazione della nuvolosità a partire da ovest a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno di debole intensità, specie in serata a partire dal settore occidentale dell’isola e anche lungo il comprensorio etneo.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperatura in lieve e generale aumento.

Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 14 Giugno
Fin dal mattino avremo ovunque condizioni di cielo nuvoloso con possibili precipitazioni di debole intensità ad iniziare dalla Sicilia occidentale, tendenza in giornata ad estensione ed intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni a buona parte del territorio regionale, con i fenomeni più intensi e diffusi che riguarderanno il settore centro settentrionale dell’isola, dove i fenomeni localmente potranno assumere carattere di forte intensità in special modo nel messinese, mentre lungo il settore sud orientale dell’isola la nuvolosità ed i fenomeni risulteranno meno diffusi ed intensi.
Venti inizialmente deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, con tendenza in serata a disporsi dai quadranti nord occidentali e a divenire di moderata intensità a partire dalla Sicilia occidentale.
Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in graduale diminuzione.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia