Quantcast
Ci attende un WEEKEND con bel tempo e CALDO MODERATO, poi prima ONDATA DI CALORE dell'estate - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un WEEKEND con bel tempo e CALDO MODERATO, poi prima ONDATA DI CALORE dell’estate

Ci attende un WEEKEND con bel tempo e CALDO MODERATO, poi prima ONDATA DI CALORE dell’estate

Nel corso del prossimo fine settimana, l’allontanamento verso levante della saccatura proveniente dalla Penisola iberica favorirà l’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che darà vita ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche e ad un lieve aumento delle temperature, fatta eccezione per la giornata di venerdì 16 giugno in cui permarranno, localmente, condizioni di residua instabilità atmosferica.

Venerdì 16 Giugno 2023

Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata, fatta eccezione per i settori tirrenici in cui la copertura nuvolosa si presenterà più compatta. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, precipitazioni di debole o, al più, moderata intensità interesseranno le coste del messinese e del palermitano. A partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un generale aumento della nuvolosità a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. 
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C, massime in lieve aumento con valori compresi tra +24°C e +29°C. Non si escludono possibili picchi fino a+30°C/+31°C sulle coste di Nisseno, Siracusano ed Agrigentino. 
Venti: di notte ed al mattino, prevalentemente deboli da Maestrale e con tendenza a rinforzare e divenire moderati nel corso delle ore centrali della giornata; in tale contesto non si escludono possibili raffiche fino a burrasca sui monti Peloritani. Una generale attenuazione della ventilazione è attesa nel corso della serata. 
Mari: mossi tutti i bacini; molto mosso, nel corso delle tarde ore pomeridiane, il Canale di Sicilia.


Sabato 17 Giugno 2023

Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intera giornata. 
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C, massime stabili con valori variabili tra +24°C e +29°C. Non si escludono possibili picchi fino a+30°C/+31°C sulla Piana di Catania e sulle coste di Nisseno, Siracusano ed Agrigentino. 
Venti: prevalentemente deboli o, al più, moderati da Maestrale.
Mari: mossi tutti i bacini.

Domenica 18 Giugno 2023

Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intera giornata. 
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C, massime stabili con valori variabili tra +24°C e +29°C. Non si escludono possibili picchi fino a+30°C/+31°C sulla Piana di Catania e sulle coste di Nisseno, Siracusano, Trapanese ed Agrigentino. 
Venti: molto deboli da direzione variabile di notte, al mattino e sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà, in regime di brezza, con intensità debole o, localmente, moderata. 
Mari: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia