Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Con la fine del mese di Luglio la stagione estiva giunge al giro di boa dopo un mese caratterizzato per buona parte dalla costante presenza lungo il Mediterraneo centrale dell’anticiclone Africano, determinando una delle più lunghe ed intense ondate di calore degli ultimi anni con la caduta di molti record di caldo assoluto su molte località della nostra isola.
Infatti nella giornata di Mercoledì scorso l’ingresso delle correnti più fresche di Maestrale pose fine a questa lunga ed intensa ondata di caldo, con il ritorno a temperature più consone alle medie del periodo.
Nel corso dei prossimi giorni lungo il Mediterraneo centro occidentale tenderà ad estendersi e a consolidarsi una vasta area anticiclonica riconducibile all’anticiclone della Azzorre, ma con un supporto in quota di natura sub tropicale continentale che riguarderà principalmente le estreme regioni meridionali, determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature di diversi gradi superiori alle medie del periodo ma non arriveremo ai livelli estremi della recente e lunga ondata di calore avutasi fino a diversi giorni fa.
Un possibile cambiamento delle condizioni atmosferiche potrebbe giungere nel corso del prossimo fine settimana a cui potrebbe essere associato una discreta flessione del campo termico, ma data la distanza temporale risulta prematuro entrare nel dettaglio previsionale per ora.
Per il momento ci soffermeremo a dare uno sguardo più dettagliato alle condizioni atmosferiche che avremo per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 31 Luglio
Fin dalle prime ore del mattino e per gran parte della giornata le condizioni atmosferiche saranno improntate alla stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, eccetto qualche locale addensamento nuvoloso nel primo pomeriggio lungo le aree montuose del Sicilia orientale, con qualche isolato fenomeno lungo il comprensorio etneo.
I venti risulteranno in prevalenza deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, salvo dei locali rinforzi di Maestrale lungo il settore sud occidentale dell’isola.
Mari calmi o poco mossi. Localmente mosso potrà risulta il Canale di Sicilia al largo.
Temperature in lieve flessione e comprese tra i +30°C/+32°C della fascia costiera Tirrenica, ed i +37°C/+38°C delle aree interne sicule e localmente lungo la fascia costiera meridionale dell’isola.
Tempo previsto per Martedì 1 Agosto
Il nuovo mese si aprirà all’insegna di condizioni atmosferiche in prevalenza stabili con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, eccetto qualche addensamento nuvoloso a carattere pomeridiano lungo le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia centro orientale, che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso con qualche isolato fenomeno lungo il comprensorio etneo.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, salvo temporanei rinforzi di Maestrale lungo il settore occidentale e sud occidentale dell’isola.
Mari calmi o poco mossi, localmente mosso potrà risultare il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo con temperature comprese tra i +30°C/+32°C della fascia costiera Tirrenica, ed i +35°C/+37°C delle aree interne della Sicilia centro orientale.
Tempo previsto per Mercoledì 2 Agosto
In mattinata e per tutta la giornata il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso con qualche innocuo addensamento nuvoloso lungo le aree interne della Sicilia, specie durante le ore centrali del giorno.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, salvo dei locali rinforzi dai quadranti nord occidentali lungo il settore sud occidentale dell’isola.
Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale di Sicilia al largo che potrà risultare temporaneamente mosso.
Temperature generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia