Quantcast
Ci attende un WEEKEND dell'IMMACOLATA variabile con possibili PIOGGE e temperature nella norma - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un WEEKEND dell’IMMACOLATA variabile con possibili PIOGGE e temperature nella norma

Ci attende un WEEKEND dell’IMMACOLATA variabile con possibili PIOGGE e temperature nella norma

Le dinamiche meteorologiche del ponte dell’Immacolata saranno segnate dal transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una perturbazione di origine atlantica, a cui sarà associato un minimo di bassa pressione a ridosso del nord-Africa, che, specie nel corso della giornata di sabato 9, determinerà l’instaurarsi di condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Regione ed una lieve flessione delle temperature.
La giornata di domenica 10 vedrà la graduale espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale il quale darà vita ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

 

EVOLUZIONE

Venerdì 08 dicembre 2023

Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa dovuto al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi.
Temperature: in lieve diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: molto deboli da direzione variabile o assenti di notte ed al mattino; in seguito, la ventilazione spirerà debole o moderata da Scirocco. A sera, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca sulle coste di agrigentino e basso trapanese.
Mari: poco mosso lo Ionio, da poco mossi a mossi gli altri bacini.


Sabato 09 dicembre 2023

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione per gran parte della giornata. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, precipitazioni diffuse di moderata o anche forte intensità interesseranno gran parte del territorio regionale. Tali fenomeni, specie sulle coste di nisseno e ragusano e su alto catanese e messinese ionico, potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nevicate a partire dai 1500/1600 metri di quota. Un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nel corso della serata. Temperature: in aumento nei valori minimi, in lieve diminuzione nei valori massimi.
Venti: prevalentemente deboli o, specie nei settori ionici e sul ragusano, moderati dai quadranti orientali. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca sui monti Iblei ed Erei e sull’area etnea.
Mari: molto mosso sotto costa, agitato al largo, il Canale di Sicilia; tra mossi e molto mossi gli altri bacini.

Domenica 10 dicembre 2023

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata. In tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni precipitativi sul messinese tirrenico nel corso delle ore pomeridiane e serali.
Temperature: in generale diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali per l’intera giornata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte su Nebrodi, Peloritani ed area etnea, specie nel corso della seconda parte del giorno.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, tra mossi e poco mossi gli altri bacini.

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia