Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno contraddistinte dal transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una perturbazione di origine atlantica che determinerà, specie nel corso della giornata di sabato e domenica, l’instaurarsi di condizioni di moderata instabilità atmosferica sulla nostra Regione ed una generale diminuzione delle temperature che si porteranno su valori in linea con le medie del periodo o poco al di sotto.
Venerdì 19 gennaio
Il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutta la Regione per gran parte del giorno. Dense foschie o locali banchi di nebbia interesseranno trapanese, agrigentino, nisseno, ragusano ed entroterra palermitano nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: in lieve diminuzione. Venti: prevalentemente moderati dai quadranti meridionali fatta eccezione per i settori meridionali della Regione ove, nel corso delle ore notturne e serali, la ventilazione si disporrà molto debole da direzione variabile. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte sui settori tirrenici ed il versante occidentale etneo con punte fino a 85-90 km/h sul palermitano. Mari: poco mosso lo Ionio, da molto mossi a mossi gli altri bacini.
Sabato 20 gennaio
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali della giornata è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa sui settori tirrenici e nord-orientali; in tale contesto, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno palermitano messinese e catanese. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio. Temperature: in lieve diminuzione. Venti: prevalentemente deboli o, specie lungo le coste, moderati dai quadranti settentrionali. Mari: mosso il Canale di Sicilia, da mosso a molto mosso il Tirreno, da poco mosso a molto mosso lo Ionio. Agitato, a sera, il Golfo di Siracusa.
Domenica 21 gennaio
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione. In tale contesto, specie nel corso delle ore notturne, fenomeni residui di debole o moderata intensità interesseranno i settori ionici della Regione. Ampie schiarite nel corso della tarda mattinata. Temperature: in decisa diminuzione. Venti: prevalentemente deboli o, specie lungo le coste occidentali, moderati dai quadranti settentrionali. Mari: poco mosso il Canale di Sicilia, da molto mossi a mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia