Quantcast
Inverno nuovamente in crisi: inizio settimana con temperature in rialzo e fenomeni isolati
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Inverno nuovamente in crisi: inizio settimana con temperature in rialzo e fenomeni isolati

Inverno nuovamente in crisi: inizio settimana con temperature in rialzo e fenomeni isolati

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso delle ultime ore le nostre regioni centro-meridionali sono state raggiunte da masse di aria fredda e moderatamente instabili di origine artica che seguono il passaggio di un sistema perturbato di origine atlantica giunto nel corso di questo fine settimana e che ha determinato un peggioramento delle condizioni atmosferiche, accompagnato da una discreta flessione del campo termico con il ritorno della neve lungo le aree montuose della Sicilia centro settentrionale a partire dai 900-1000 metri di quota.
Il tutto comunque tenderà ad esaurirsi nel corso dei prossimi giorni a causa della rimonta da ovest di un poderoso promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale che dalla giornata di Mercoledì determinerà una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche a cui sarà associato un graduale rialzo termico che si consoliderà nei giorni a seguire.
Ma prima della giornata di Mercoledì lungo le nostre regioni centro meridionali transiterà una debole perturbazione proveniente dal nord Atlantico che comporterà un debole peggioramento delle condizioni atmosferiche che riguarderà anche il nostro territorio regionale, specie le aree centro settentrionali dell’isola dove la nuvolosità risulterà più compatta e ad essa sarà associata della fenomenologia,  altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma a cui non saranno associati fenomeni degni di nota.
Ma adesso dopo questa breve analisi passiamo a dare uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 22 Gennaio
In mattinata avremo lungo il settore centro settentrionale ed occidentale dell’isola condizioni di cielo nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere sparso di debole e moderata intensità che assumeranno carattere nevoso lungo le aree montuose al di sopra dei 1100-1200 metri ma, con tendenza durante l’arco della giornata ad una temporanea attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite.Nel rimanente territorio regionale per gran parte della giornata avremo tempo più asciutto con nuvolosità sparsa.
In serata a partire dal trapanese e dal palermitano si assisterà ad una nuova intensificazione della nuvolosità a cui saranno associati dei fenomeni a carattere sparso e di debole intensità.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento e che risulteranno in linea o poco al di sotto delle medie del periodo

Tempo previsto per Martedì 23 Gennaio
Su buona parte della nostra isola e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso con possibili precipitazioni, più probabili lungo il settore centro settentrionale e localmente su quello orientale. I fenomeni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri lungo il settore nord orientale dell’isola e a partire dai 1300-1400 metri lungo le rimanenti aree centro settentrionali dell’isola.
Altrove specie lungo il settore sud occidentale dell’isola, avremo tempo più asciutto con qualche schiarita più ampia.
Venti moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per Mercoledì 24 Gennaio
Inizialmente lungo la Sicilia centro settentrionale avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, tendenza in giornata ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza dal pomeriggio ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali.
Mari mossi ma con moto ondoso in graduale attenuazione.
Temperature in ulteriore aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia