Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nel prossimo fine settimana è atteso un cambio di circolazione a livello europeo, con il ritorno di piogge e aria più fredda di origine atlantica.
Nelle prossime ore una saccatura di origine atlantica affonderà nel Mediterraneo occidentale, inizialmente tra Spagna e Algeria per poi traslare verso est e interessare anche la nostra penisola.
Nella prima fase si avrà un richiamo di aria mite da sud, con un lieve aumento delle temperature soprattutto sul settore tirrenico, accompagnato da una forte ventilazione dai quadranti meridionali. Nella seconda fase, tra sabato e domenica, la saccatura si sposterà verso est, portando piogge che bagneranno tutta l’isola.
Con le piogge torneranno anche temperature più consone al periodo, con valori che di riporteranno vicini alle medie stagionali.
EVOLUZIONE
VENERDÌ 23 febbraio
Giornata caratterizzata da cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su tutta l’isola per l’intera giornata. In serata nuvolosità più compatta in arrivo sui settori occidentali, dove saranno possibili piogge di debole o moderata intensità che insisteranno localmente anche nella notte successiva.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti forti di ostro, con raffiche nelle zone esposte anche di 90/100km/h.
Mari molto mossi.
SABATO 24 febbraio
sin dal mattino e per il resto della giornata avremo cielo in prevalenza coperto con piogge sparse di debole o moderata intensità a partire dal settore occidentale, possibili rovesci o temporali.
In serata risalita di fenomeni da canale di Sicilia, con piogge a tratti intense anche a carattere di rovescio, che interessando gran parte dell’isola specie settore centro-meridionale.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi, vicine alle medie stagionali.
Venti di debole o moderata intensità di direzione variabile.
Mari molto mossi.
DOMENICA 25 febbraio
Al mattino cielo coperto su gran parte dell’isola con ancora rovesci sparsi di debole o moderata intensità, specie sui settori orientali e sul messinese.
Nel pomeriggio leggero miglioramento sui settori meridionali, dove si avrà un attenuazione dei fenomeni; ancora possibili rovesci di debole o moderata intensità sul settore settentrionale, specie nel messinese.
Temperature in lieve calo, qualche grado sotto le medie nei valori massimi.
Venti di maestrale di moderata o forte intensità.
Mari molto mossi, agitato il canale di Sicilia.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia