Nel corso del primo fine settimana di marzo, il progressivo allentamento del vortice ciclonico che ha interessato la nostra Regione favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche, fatta eccezione per la giornata di venerdì e per la prima parte della giornata di sabato in cui prevarranno ancora condizioni di variabilità atmosferica. Peggiora a partire da domenica sera, complice il transito, sui bacini centrali del mediterraneo, di una perturbazione di origine atlantica.
EVOLUZIONE
Venerdì 01 marzo 2024
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso, fatta eccezione per il siracusano ove la copertura nuvolosa si presenterà più compatta, specie nel corso delle ore notturne e al primo mattino, con associate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso delle ore pomeridiane, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori occidentali. In tale contesto, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno palermitano e trapanese, per poi estendersi a messinese e agrigentino.
Temperature: stazionarie o in locale lieve diminuzione.
Venti: prevalentemente moderati da Libeccio. Saranno possibili raffiche fino a burrasca, specie sul palermitano.
Mari: poco mosso il Tirreno, tra mossi e molto mossi gli altri bacini. Agitato, a tratti, lo stretto di Sicilia.
Sabato 02 marzo 2024
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione; in tale contesto, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno il messinese. Ampie schiarite a partire dalle ore centrali del giorno.
Temperature: in lieve aumento.
Venti: prevalentemente deboli o moderati dai quadranti occidentali.
Mari: molto mosso il Canale di Sicilia, mossi gli altri bacini.
Domenica 03 marzo 2024
Il cielo si presenterà sereno o, a tratti velato, su tutta la Regione per gran parte del giorno. A partire dalle ore serali, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa sui settori occidentali con possibili fenomeni di debole o modera intensità che interesseranno trapanese e palermitano.
Temperature: stazionarie o in locale lieve ulteriore aumento.
Venti: prevalentemente moderati dai quadranti meridionali. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sui settori tirrenici della Regione.
Mari: mosso lo Ionio, da mossi a molto mossi gli altri bacini. Agitati, a sera, il Tirreno occidentale e lo Stretto di Sicilia.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia